12-violoncelli-in-concerto-a-como

12 violoncelli in concerto a Como

Un appuntamento estivo per Como Contemporary Festival organizzato dall’Associazione Culturale Polifonie: domenica 18 luglio alle ore 20.00, nella Chiesa grande di San Giuseppe (via Bonomelli, 4)  Como, il concerto “12 violoncelli”. Protagonista On The Bridge Cello Ensemble, ensemble di 12 violoncellisti di rilievo nazionale capitanati dal virtuoso Stefano Cerrato.

Il concerto, ad ingresso libero, prevede brani per quartetto di violoncelli di Francesco Cerrato (1982), del compositore estone Arvo Part (Paide, 1935) e del francese Pierre Petit (1922-2000), oltre a un brano per 12 violoncelli – in prima esecuzione assoluta – del comasco Umberto Pedraglio (1978).

Contemporanea anche la location, la Chiesa San Giuseppe, una delle prime chiese comasche moderne, è sata edificata negli anni ’60 ad opera dell’ingegnere Gino Colombo e dell’architetto Gigi Radice. All’ingresso della chiesa saranno esposte alcune opere di Sirskape (Francesco Scapolatempore), artista, pittore, illustratore, writer e streamer italiano che ha preso parte a numerose esposizioni e partecipato a numerosi progetti di StreetArt, tra cui il Live Art di Parigi.

Il Como Contemporary Festival, alla seconda edizione,  vuole essere anzitutto un momento d’incontro, di ritrovo, in cui la musica contemporanea si intreccia e si contamina con altre arti, per dare vita ad un ciclo di eventi unici. Durante il Festival, mantenendo sempre in primo piano la musica d’oggi, alle composizioni musicali si affiancano altre forme di espressione artistica come la fotografia, la sound art, la fiber art e la poesia e vengono presentate opere musicali composte per l’occasione ed eseguite in prima assoluta.

L’appuntamento del 18 luglio è il penultimo in programma per quest’anno, il Como Contemporary Festival si chiuderà con il Concerto Finale del V Concorso Internazionale di Composizione Appassionato Ensemble il 12 dicembre 2021 presso il Museo della Seta di Como.



DOMENICA 18 luglio 2021, ore 20.00


Chiesa grande di San Giuseppe – Como

“12 violoncelli”

Stefano Cerrato, violoncello solista

On the Bridge Cello Ensemble

PROGRAMMA

Francesco Cerrato

Toccata per 4 violoncelli

Arvo Pärt

Fratres versione del compositore per 4 violoncelli

Pierre Petit

Suite per 4 violoncelli (I. Prélude, II. Adagio, III. Scherzo)

Umberto Pedraglio

Trio! per 12 violoncelli – prima esecuzione assoluta

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Generico luglio 2021

ON THE BRIDGE – Cello Ensemble nasce nel 2019 all’interno della classe di violoncello del M° Stefano Cerrato. I suoi membri sono tutti giovani violoncellisti in carriera, provenienti da realtà musicali differenti, ma tutti con una forte esperienza nella musica da camera. Il nome dell’ensemble, ironicamente, si riferisce alle innumerevoli volte in cui l’insegnante ha chiesto ai suoi allievi di suonare al ponte per avere un suono più nitido e proiettato (in questo caso estremamente proiettato – “sul” ponte, “on” the bridge).

L’ensemble si è esibito per il Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, per la stagione Musica in Scena di Novara presso il Teatro Faraggiana, per l’Orchestra Senza Spine di Bologna e per l’Associazione Rubino di Crema. Nel febbraio del 2020 è uscito il suo debutto discografico, Vocal Chords: si tratta di un percorso che mette in relazione la musica antica con quella moderna e contemporanea attraverso brani originali noti o poco conosciuti, brani in prima assoluta e trascrizioni filologiche.

Dal 2021 l’ensemble collabora con la biblioteca dell’Associazione NoMus di Milano nella realizzazione del Fondo – On the Bridge, una raccolta di brani per cello ensemble accessibili a musicisti e compositori. A marzo, l’ensemble ha pubblicato una singolare esecuzione per 16 violoncelli dell’Agnus Dei di Krzysztof Penderecki, a un anno dalla morte del compositore, in collaborazione con l’etichetta RedDress e l’edizione musicale Schott Music. Tra i prossimi impegni un concerto per la Società dei Concerti di Parma – AMUR e l’uscita di un disco per Sconfinarte con la registrazione del brano Trio! Di Umberto Pedraglio.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *