142-restaurant,-quando-l’aperitivo-e-giocoso-e-gourmand-–-james-magazine

142 RESTAURANT, QUANDO L’APERITIVO È GIOCOSO E GOURMAND – James Magazine

Il ristorante di Sandra Ciciriello inaugura la stagione invernale con una nuova drink list tutta da scoprire, accompagnata da proposte food ricercate e inedite

Che fosse il luogo del buon mangiare e del buon bere era già noto a milanesi e non, ma 142 Restaurant ora scommette sull’aperitivo con una drink list tutta da bere, per viziare ancora di più i clienti in un contesto contemporaneo, allegro e informale. Realizzate con maestria dalla giovanissima squadra di Sandra Ciciriello, socia e founder dell’insegna, le nuove proposte celebrano l’arte della mixology e sono accompagnate da un menu ad hoc, in perfetto stile 142 Restaurant.

Sandra Ciciriello

Dai nomi giocosi e brillanti, i nuovi cocktail sono un connubio di creatività, divertimento e gusto: Winter Is Coming, con bourbon, cognac, limone, sciroppo d’acero e zenzero alla vaniglia, è un insolito mix di contrasti che dà il benvenuto ai primi freddi; Bloody Mary A Modo Mio aggiunge alla vodka e al limone, rigorosamente amalfitano, il succo di pomodoro arricchito da una salsa profumata al basilico preparata dallo chef Nello Barbieri, mentre Aspettando Jack mescola rum, arancia e lime al dolce sentore di miele e cannella. Testamento crea dipendenza e ha tutti i presupposti per divenire simbolo dell’insegna: a base di gin, superalcolico tra i più rappresentati da 142 che vanta un’ampia scelta, è preparato con gin alla nocciola, frutti di bosco e lime.

In carta non mancano poi una breve selezione di birre artigianali italiane e alcune etichette di vini selezionati personalmente da Sandra e dal maître Davide Gianni, in un viaggio da nord a sud, fino alla regione dello Champagne, amore incondizionato di Ciciriello.

A comporre queste sinfonie alcoliche è il nuovo talentuoso barman, Andrea Cipriani che, a soli 24 anni, entra a far parte delle “scuderie Ciciriello” confermando la volontà di Sandra di puntare sulle giovani leve per formarle e dare loro la possibilità di esprimere la propria creatività. “Passione e tanta voglia di imparare sono gli ingredienti per un team perfetto” svela Ciciriello, che da sempre si impegna a trasmettere l’amore per la sala e la ristorazione alle future generazioni.

Ten-taco-li

La proposta gastronomica che accompagna i drink è altrettanto ricercata e originale. Non le solite patatine e noccioline, ma un ricco tagliere con varie stuzzicherie: dalle saporite olive ai lupini, dal pinzimonio fresco con olio extravergine e aceto, ai ceci secchi extra croccanti fino alle creazioni della cucina come la sferificazione di peperone, carote o zenzero, e il pane impastato con gustoso salame. Per chi vuole osare, il menù aperitivo Togliti la Voglia offre una piccola selezione di tapas con alcuni cavalli di battaglia di 142. Tra questi, Omaggio a Lucio Fontana (pane burro e alici), ostriche Gillardeau a fantasia dello chef e al naturale, Ten-taco-li, ossia tortillas con polpo arrosto al tè nero affumicato, maionese di acqua di polpo e pomodoro secco, o il crostino con salmone marinato a secco, direttamente dalla cucina del ristorante.

Ostrica, dashi e agrumi

L’aperitivo di 142 Restaurant si prepara a diventare un must, pensato per indugiare dalle ultime luci del giorno fino a tarda sera, in compagnia di un buon drink, piatti creativi e, chissà, magari della stessa Ciciriello.

L’aperitivo da 142 Restaurant è disponibile dal martedì al sabato a partire dalle 18:00 con possibilità di ordinare dal menù della cena a partire dalle 19:00.

142 Restaurant

Corso Cristoforo Colombo 6

Milano

info

02.47758490

info@142restaurant

open

martedì/sabato 08:00/24:00

domenica 08:00/16:00

lunedì chiuso

142.restaurant

Related Posts