5-modi-per-guadagnare-e-mantenere-la-fiducia-dei-clienti-online-–-ciaocomo

5 modi per guadagnare e mantenere la fiducia dei clienti online – CiaoComo

Così come nella vita anche nel lavoro è difficile instaurare e mantenere relazioni basate sulla fiducia.

Come nelle relazioni personali anche nei rapporti di lavoro la comunicazione si basa su dinamiche delicate e complesse e questo può essere un grosso problema perché nessun marchio o azienda può rischiare di perdere la fiducia dei propri clienti.

Ne abbiamo parlato con Giovanni Foresti di Shadowplaystudio realizzazione siti web che ci ha raccontato come molte volte si tenda a concentrarsi su molti altri aspetti della nostra presenza online trascurando il fatto che un buon rapporto di fiducia con il proprio cliente sia la base di tutto e sia più potente di qualsiasi altro strumento di marketing.

Basti pensare al fatto che grandissima parte del giro d’affari di un’azienda deriva da clienti fidelizzati e affezionati.

Il cliente che ha acquistato ed è soddisfatto del propio acquisto è un cliente che acquisterà di nuovo perché avete guadagnato la sua fiducia.

Inoltre un cliente soddisfatto attirerà nuovi clienti attraverso testimonianze, raccomandazioni e recensioni.

Ma nel dettaglio come possiamo guadagnare la fiducia dei nostri clienti?

Non è sicuramente facile soprattutto se state costruendo la vostra realtà lavorativa da zero ma seguire poche ed importanti regole fino dall’inizio aiuterà a costruire un solido rapporto di fiducia con il vostro target:

1 Chiarezza e trasparenza

Per prima cosa è indispensabile essere sempre trasparenti nella comunicazione.

Dare sempre informazioni precise e corrette circa il vostro prodotto o servizio. In modo tale che il cliente abbia sempre chiaro cosa sta acquistando.

Ad esempio un sito e-commerce per guadagnare la fiducia dell’utente deve avere tutte le informazioni circa la politica di reso, rimborsi e spedizione espresse in modo chiaro e preciso. Una modalità di contatto in caso di problematiche ed un servizio assistenza soddisfacente.

2 Racconta la tua storia con coerenza

Per mantenere un rapporto di fiducia con i propri clienti è indispensabile restare coerenti alla propria mission e ai valori fondamentali del marchio.

Il consumatore ha bisogno di identificazione e un buon lavoro di storytelling che si sviluppa in maniera coerente nel tempo farà si che il cliente si fidelizzi.

3 Qualità

Va da se che fornire un servizio di qualità è la prima regola per avviare un’attività di successo.

Questo perché il cliente una volta riconosciuta la qualità del prodotto e servizio riconoscerà lil valore del marchio.

Naturalmente è importante che ciò traspaia anche dal vostro sito web. E’ fondamentale mettere sempre in evidenza tutti gli aspetti che danno risalto alla qualità che offrite attraverso i vostri prodotti o servizi.

4 Recensioni

E’ importante che il cliente soddisfatto sia stimolato a condivide la propria esperienza con amici e conoscenti ma anche sul web.

Quindi una volta volta guadagnata la fiducia del vostro cliente invitatelo a pubblicare recensioni positive sul web attraverso siti come ad esempio Trustpilot. Utilizzate anche il vostro sito web come vetrina per le recensioni positive che avete ottenuto.

5 Blog

Il blog del vostro sito aziendale può essere un importante strumento di fidelizzazione.

E’ importante utilizzare il blog per offrire contenuti utili e di qualità.

Ad esempio se la vostra attività si occupa di abbigliamento è importante tenere i visitatori del vostro sito web aggiornati sulle ultime tendenze della moda, sfilate, eventi e consigli su come abbinare i capi d’abbigliamento, trasformando così il vostro sito web in “un posto” capace di attirare grazie alla qualità dei vostri contenuti.

Conclusioni

Instaurare un rapporto di fiducia con i clienti è fondamentale per la crescita di un Brand.

Certo, iniziare è sempre dura, ma a lungo andare se abbiamo fatto tutto nel modo giusto, vedremo la nostra attività crescere ed affermarsi.

Related Posts