a-giugno-torna-open-festival,-teatro-urbano-e-nouveau-cirque

A giugno torna OPEN Festival, teatro urbano e nouveau cirque

MANTOVA Open Festival, Arteria e Lunette, tre diversi appuntamenti, dal vivo, nell’ambito di un unico progetto, da maggio a luglio, come spiegato ieri durante la presentazione dell’iniziativa dal presidente di Fondazione Artioli Francesco Ghisi, dalla direttrice artistica dell’evento Erica Provasi e da Micaela Rossi, per Fondazione Palazzo Te.

Dal 4 al 6 giugno si terrà Open Festival, teatro urbano e nouveau cirque, organizzato da Fondazione Umberto Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo, con il contributo del Comune di Mantova, del Fus, di Fondazione Cariplo e Fondazione Palazzo Te. Per quest’anno la kermesse rinuncia ai grandi spazi aperti e si trasferisce in suggestivi luoghi della città, dove sia possibile contingentare il pubblico, che potrà accedere agli eventi su prenotazione. Tra i posti scelti la Loggia del Grano, le Pescherie di Giulio Romano, piazza Leon Battista Alberti e Palazzo Te.

La rassegna ha comunque ampliato il numero degli spettacoli e dei laboratori destinati ai più giovani, senza rinunciare a presenze internazionali, proponendo ben 90 appuntamenti e una trentina di compagnie.

Il programma si allarga, inoltre, nelle zone periferiche delle città, in collaborazione con il festival Without Frontiers, dando vita agli incontri di Arteria. Accanto ad un calendario di performance e laboratori che si svolgeranno a Lunetta tra il 14 e il 20 giugno, sarà realizzata una coproduzione artistica, grazie al contributo di Fondazione Palazzo Te, ideata dalla compagnia Magdaclan Circo: nei mesi di maggio e giugno si svolgerà una serie di workshop, aperta alla cittadinanza, che porterà alla realizzazione di uno spettacolo finale in Palazzo Te, previsto per il primo luglio 2021.

Quindi a Lunetta, tra il 14 e 20 giugno, in concomitanza con Without Frontiers, si realizzeranno spettacoli , laboratori, alternanza scuola lavoro e seminari fotografici.

Lunette, sempre nell’ambito di Arteria, è il progetto di circo teatro con Magdaclan, con workshop nei fine settimana del 29 e 30 maggio, 12 e 13 giugno, 26 e 27 giugno. Per culminare con il grande spettacolo a Palazzo Te, portato in scena dalla compagnia e dai partecipanti allo stage, il primo luglio, alle 21.

Open Festival, ha infine chiarito il sindaco di Mantova Mattia Palazzi, è una delle manifestazioni sulle quali il Comune ha intenzione di puntare e investire maggiormente, con più fondi e una programmazione triennale. Tali attività, infatti, portano al potenziamento turistico ed economico della città, per questo si pensa a pacchetti turistici appositi.

I possessori della Super Card cultura godranno, inoltre, di diverse agevolazioni. Gli incontri sono gratuiti, con posti limitati e prenotazione obbligatoria. Per gli eventi Open Festival è possibile visitare la pagina www.mantovateatro.it/open.festival/open.festival.2021, per gli eventi di Arteria www.mantovateatro.it/arteria/arteria.2021. Ilperf

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *