Il concerto per il Giorno della Memoria si svolgerà mercoledi 25 gennaio alle 20.45, al Teatro Tirinnanzi
Proseguono gli eventi a cura dell’ANPI Legnano nel mese di gennaio. Dopo la festa con la Befana nel giorno dell’Epifania, oggi l’annuncio ufficiale del concerto per il Giorno della Memoria che si svolgerà mercoledi 25 gennaio alle 20.45, al Teatro Tirinnanzi, con i musicisti della Sezione Anpi del Teatro alla Scala di Milano. Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti (foto dal sito ANSA).
Sempre nel mese corrente, ricordiamo la Commemorazione dei deportati della Franco Tosi: iniziativa fissata mercoledì 18 gennaio alla quale parteciperà Rosy Bindi. In quest’occasione sarà depositata l’ottava pietra d’inciampo all’entrata della fabbrica, che sarà dedicata al deportato Carlo Ciapparelli (finito in campo di concentramento nel marzo del 1944). Come ha precisato Minelli, altre quattro pietre d’inciampo «saranno posizionate in occasione del 25 aprile, due alla Comerio e due all’ex Bozzi». In primavera, tornerà il pellegrinaggio ai campi di concentramento tedeschi.
Due, poi, le prossime novità editoriali curate da Anpi. La prima è un libro su Mauro Vengoni, scrtito da Renata Pasquetto; il secondo con protagonista Giovanni Novara, un lavoro che vede impegnati l’ex sindaco Alberto Centinaio e Giovanni Cattaneo