ab-inbev,-ricavi-a-+12%-nel-q3.-bene-il-mercato-italiano

Ab InBev, ricavi a +12% nel Q3. Bene il mercato italiano

Ab InBev vede chiudersi il terzo trimestre con segno positivo. A livello globale, infatti, il gruppo cui fanno capo brand quali Corona e Beck’s ha conseguito una crescita dei volumi del 3,7% e un aumento dei ricavi del 12,1%, pari a 15,1 miliardi di dollari (15,4 miliardi di euro). Nello specifico, i tre brand principali Budweiser, Stella Artois e Corona hanno registrato un incremento del 12,7 per cento.

Nel complesso dei primi nove mesi dell’anno, il gruppo riporta un turnover di 43 miliardi di dollari, a +11,5% sul corrispondente periodo del 2021.

I numeri risultano in crescita anche nel dettaglio del solo mercato italiano: Ab InBev ha registrato infatti nel Q3 un +6,5% a volume e un +9,3% year-over-year, contro il +1,4% a volume e il +6,6% a valore del settore birrario in generale in Italia. Nel nostro Paese il gruppo ha dunque performato meglio del mercato.

A livello europeo, a ripagare è stata la strategia di premiumizzazione, con i brand ‘Super Premium’ che, insieme ai marchi ‘Premium’, hanno contribuito a raggiungere più della metà dei ricavi totali di Ab InBev, con un aumento del 3% rispetto ai livelli pre-pandemici. Questo fenomeno è dovuto anche al ritorno dei consumatori nell’Horeca e a festival ed eventi in presenza. Inoltre, Ab InBev ha continuato il proprio percorso di decarbonizzazione. Infatti, tramite l’apertura in Spagna dei parchi solari di Pinos Puente e di Archidona, verrà generata energia sufficiente a consentire la produzione di birra in tutta l’Europa occidentale con elettricità 100% rinnovabile.

“Il terzo trimestre del 2022 ha confermato la crescita del settore e di Ab InBev in particolare”, ha dichiarato Arnaud Hanset, AD e Country Director di AB InBev Italia in una nota stampa. “Questo risultato è dovuto alla costante e coerente strategia volta all’espansione dei nostri brand ‘Premium’ e ‘Super Premium’, incentrata quindi sulla qualità del prodotto e su assortimenti che sanno incontrare il gusto dei consumatori italiani. Lo dimostrano le performance di Corona, Leffe e Beck’s, con l’innovazione di Beck’s Unfiltered, che hanno registrato una crescita combinata del +7,1% a volume”.

Related Posts