accelerata-sui-vaccini:-da-oggi-partono-le-prenotazioni-per-gli-over-50

Accelerata sui vaccini: da oggi partono le prenotazioni per gli over 50

Healthcare cure concept with a hand in blue medical gloves holding Coronavirus, Covid 19 virus, vaccine vial

Finalmente l’accelerata sulla distribuzione dei vaccini delle ultime settimane sta dando i suoi frutti e da oggi è possibile effettuare la prenotazione dei vaccini per gli over 50. La struttura commissariale ha infatti dato il via libera alle prenotazioni per i nati fino al 1971.

Ovviamente per fare in modo che il piano vaccinale vada avanti come previsto si aspetta l’arrivo di nuove dosi, come ha ricordato il generale Paolo Figliuolo nella conferenza stampa: “Stiamo aspettando 17 milioni di vaccini: sono in arrivo e arriveranno con cadenza settimanale. Le vaccinazioni nelle aziende partiranno più avanti quando avremo maggiore disponibilità di dosi e dopo aver messo in sicurezza gli over 65 e i fragili. Da lunedì cominceranno le prenotazioni per gli over 50. Siamo in un tunnel e stiamo lentamente cominciando a intravedere la luce”.

La situazione delle regioni

Per poter procedere però con la somministrazione dei vaccini agli over 50, le regioni dovranno dimostrare il buon andamento della campagna per le categorie fragili e per gli over 80.

In Veneto, ad esempio, si è partiti venerdì scorso con le prenotazioni per gli over 50 con l’obbiettivo di passare agli over 40 già dalle prossime settimane, stando alle dichiarazioni del presidente della regione Luca Zaia.

Nel Lazio invece le prenotazioni per la fascia di età 54-55 anni sono attive da sabato e nel Piemonte addirittura dal 4 maggio.

In Lombardia oggi partono le prenotazioni per la fascia da 50-59 anni che coinvolge circa 1,59 milioni di persone. Qui si prevede di iniziare con la somministrazione il 19 maggio e di terminare il 7 giugno.

Anche in Campania e Sicilia si parte oggi con le prenotazioni per gli over 50, cosi come in Puglia dove da oggi possono prenotare i nati nel 1962-1963 e nei prossimi giorni quelli dal 1964 al 1971. In questa regione le prenotazioni possono avvenire tramite il sito https://lapugliativaccina.regione.puglia.it/ , con SPID o con codice fiscale e tessera sanitaria, oppure tramite le farmacie accreditate al servizio farmacup o chiamando il numero verde 800 713931, attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20.

Valerio Altieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *