adm-coordina-attivita-del-gemellaggio-amministrativo-con-l'autorita-doganale-egiziana.-carroccia-e-pisoni-illustrano-lo-strumento-dell'open-hearing

ADM coordina attività del Gemellaggio amministrativo con l'autorità doganale egiziana. Carroccia e Pisoni illustrano lo strumento dell'open hearing

Nel corso dell’attività dal titolo “Comunicazione interna ed esterna:organizzazione, strategie e mezzi” prevista nell’ambito del Gemellaggio amministrativo dell’Unione Europea con l’autorità doganale egiziana (ECA), gestito dall’Agenzia Accise Dogane e Monopoli (Adm), gli esperti italiani di Adm, Antonio Carroccia e Lorenzo Pisoni hanno illustrato il metodo di contatto con gli operatori economici chiamato “open hearing“, ideato da Adm, sottolineando la velocità che lo stesso permette di raggiungere gli stakeholders e di considerare le loro esigenze.

Attraverso le relazioni dei due esperti sono stati analizzati i significati di comunicazione interna ed esterna, e gli elementi del processo di comunicazione.

E’ stato infine creato un modello di comunicazione in base alle Customs Blueprint della Commissione Europea che consente di adeguare le tecniche di comunicazione moderne alle esigenze comunicative di ECA.

Gli esperti egiziani hanno manifestato vivo compiacimento per i risultati conseguiti e per il lavoro svolto con i colleghi italiani.

Vai al progetto Customs EU Twinning EG-IT

Related Posts