agricoltura-4.0:-l’impatto-su-ambiente-e-reddito

Agricoltura 4.0: l’impatto su ambiente e reddito

Redazionale sponsorizzato a cura di Elaisian Srl 04 maggio 2021 10:00

L’agricoltura è una delle attività più antiche svolte dall’uomo, fondamentale per la sua sopravvivenza e alimentazione. Eppure, anche l’agricoltura si evolve con importanti innovazioni introducendo sempre più la tecnologia di supporto all’agricoltore.

Tutto ciò con l’obiettivo di migliorare la competitività e la qualità dell’intero settore.

Non per niente, oggi si parla di “agricoltura 4.0”, orientata a un’analisi costante e puntuale dei dati, nella quale si applicano studi agronomici su rilevazioni climatiche, che consentono il monitoraggio e l’efficienza nella gestione agricola del campo.

Le innovazioni agricole 4.0 sono orientate, soprattutto, verso un’agricoltura di precisione che coinvolge l’utilizzo di software agronomici.

Diventa così possibile rilevare una grande mole di dati, la cui analisi puntuale consente, per esempio, di stabilire il fabbisogno di acqua della coltivazione, se è necessario concimare, se ci sono patogeni che stanno danneggiando le piante.

Attraverso questi, è, poi, possibile effettuare l’analisi incrociata di tutti i dati reperiti, riguardanti diversi fattori, quali ad esempio quelli ambientali e climatici, potendo così effettuare interventi mirati sulle colture, risparmiando tempo e risorse. Avere a disposizione tutti i dati e poterli analizzare con costanza è la chiave di un miglioramento produttivo, andando a limitare la perdita dei raccolti.

Una dea a protezione delle coltivazioni

Sono sempre più numerose le aziende che operano in questo ambito, offrendo sistemi di gestione agricola.

Tra le più innovative, si annovera Elaisian, impresa che opera in 12 paesi nel mondo con oltre 1.000 clienti tra aziende agricole e cooperative.

L’Azienda, nata nel 2016 dall’idea dei due imprenditori Giovanni Di Mambro e Damiano Angelici, si propone di utilizzare un approccio nuovo alla coltivazione degli ulivi.

Il nome “Elaisian”, infatti, deriva da “Elais” una dea greca che trasformava in olio tutto quello che toccava; questo è, un po’, il compito che si propongono i due fondatori, ovvero preservare salute e benessere degli ulivi.

E in effetti le novità introdotte consentono di migliorare, sensibilmente, la vita degli agricoltori e degli ulivi stessi.

AZIENDE-AGRICOLE-COLLAGE-2021-2

Agricoltura di precisione: risparmio ed efficienza

Elaisian ha portato una ventata di innovazione nel settore agricolo, fornendo un sistema di supporto alle decisioni, che consente attraverso l’installazione di una stazione agrometeo di monitorare il microclima di ciascun campo, rilevandone dati, quali livello di umidità, tasso di pioggia, temperatura.

L’azienda agricola riceve, all’interno dell’app, delle segnalazioni utili a sapere, con una settimana di anticipo, quando sarà presente la malattia, la percentuale di infestazione e se è il caso di fare o meno un trattamento.

Non solo stazioni meteo, app di monitoraggio e alert di prevenzione, quindi, ma anche immagini satellitari per valutare la salute delle piante e del terreno.

La possibilità di tenere sotto controllo, costantemente e in tempo reale, le piante e ciò che succede nel campo, consente di mettere in atto una vera e propria agricoltura di precisione, che porta un gran risparmio a livello di numero di trattamenti, di manodopera e gestione del tempo.

Inoltre, sapere in anticipo se ci sono patogeni che stanno aggredendo la coltivazione permette di preservare e quindi raccogliere la maggior parte del proprio prodotto agricolo e di avere un forte impatto ambientale grazie a un uso sostenibile di fitofarmaci.

Vengono, così, effettuati meno trattamenti e in maniera più puntuale e mirata.

Ciò porta sia un vantaggio economico all’agricoltore, sia un beneficio all’ambiente.

Tecnologia e digitale si rivelano essere, quindi, il futuro dell’agricoltura, ed Elaisian sta fornendo, ad agricoltori e ad aziende agricole tutte le competenze necessarie per padroneggiare, al meglio, tale trasformazione, grazie a un sistema facilmente utilizzabile.

Tutte le informazioni riguardo ad Elaisian sono disponibili sul sito e sulla pagina Facebook dell’Azienda.

Continua a leggere su Today.it

Si parla di

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *