autunno,-tempo-di-sagre:-gli-eventi-del-weekend

Autunno, tempo di sagre: gli eventi del weekend

Il mese di settembre porta con sé colori, profumi e sapori nuovi, facendo intuire la fine dell’estate. L’autunno è appena iniziato e i suoi sapori invadono il Bel Paese con le tradizionali sagre dedicate alle castagne italiane, ai funghi, alla zucca, ai salumi, all’uva e alla vasta selezione di vini locali. Scopriamo insieme quali sono gli appuntamenti imperdibili in tutta Italia in questo primo weekend d’Autunno, dal 23 al 25 settembre

Sapori d’autunno: le sagre enogastronomiche del fine settimana

L’autunno è una stagione di transizione, basti pensare agli spettacolari mutamenti cromatici delle foglie, in attesa di giungere ai colori e agli umori più freddi tipici dell’inverno. Una stagione di cambiamento, ma che possiede delle caratteristiche speciali che vale la pena godersi fino in fondo. Ecco una selezione di appuntamenti da segnare in agenda per il fine settimana del 23-25 settembre, per organizzare delle gite fuori porta all’insegna del gusto.

DEGUSTA MORBEGNO, Morbegno (Sondrio)

Degusta Morbegno è l’evento enogastronomico dedicato ai vini e ai piatti tipici della Valtellina, che vi terrà impegnati per tre weekend consecutivi, a partire da questo. Saranno previsti assaggi, visite guidate, cene e persino un percorso trekking del gusto. 

CASTELLO IN FIERA, Fenis (Aosta)

Nel castello valdostano di Fenis si respira a pieno la tradizione e i fasti medievali: nelle giornate di sabato 24 e domenica 25, sarete in compagnia di danzatori, musicisti e personaggi in costume, con spettacoli di giullari, accampamento medievale, laboratori per adulti e bambini, esibizioni di falconeria. Non può mancare naturalmente la cucina tipica dell’epoca.

ARTIGIANI DEL GUSTO, Parabiago (Milano)

Sabato 24 e domenica 25 settembre si celebra il lavoro artigianale in ambito enogastronomico: laboratori, show-cooking, street food e molto altro animeranno la bella cornice di Villa Corvini a Parabiago. Lo scopo della manifestazione è la promozione, la riscoperta e la valorizzazione dei mestieri manuali legati al gusto, attraverso degustazioni, lezioni di cucina e laboratori didattici per adulti e bambini.

SAGRA DELLA SALAMINA DA SUGO AL CUCCHIAIO, Poggio Renatico (Ferrara)

Da giovedì 22 settembre a domenica 9 ottobre avrete la possibilità di assaggiare uno dei prodotti più caratteristici della provincia ferrarese: la salamina da sugo, servita in tante deliziose varianti, dall’antipasto ai secondi. 

SAGRA DELL’UVA DI RUTIGLIANO, Rutigliano (Bari)

Sabato 24 e domenica 25 settembre ritorna la sagra dedicata all’uva di Rutignano, giunta alla sua 55esima edizione. L’uva è la protagonista della buona tavola, ma anche di un programma ricco di giochi, animazioni e intrattenimento.

Related Posts