biscotti-al-parmigiano-olive-e-rosmarino-|-snack-facile-e-buonissimo

Biscotti al parmigiano olive e rosmarino | snack facile e buonissimo

Biscotti al parmigiano con olive e rosmarino, sono perfetti da servire come antipasto sfizioso accompagnato da salumi e salse.

Biscotti al parmigiano olive e rosmarino
Biscotti al parmigiano olive e rosmarino

Oggi vi presento come realizzare dei biscotti salati perfetti per arricchire i vostri antipasti o aperitivi, per dargli un tocco in più, di semplicità e bontà allo stesso tempo, i Biscotti al parmigiano con olive e rosmarino, friabili e profumati sono perfetti da gustare accompagnati da salumi oppure da salse per rendere spettacolari i vostri aperitivi da condividere con i vostri ospiti. Incredibilmente irresistibili e in più sono ideali anche come snack fuori casa, insomma, una vera scoperta, facile e veloce da preparare. Ma non prendiamoci in chiacchiere e cominciamo a vedere gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta strepitosa.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Biscotti salati al pesto | ricetta leggera senza burro e uova

Oppure: Biscotti salati alle cipolle | stuzzicante e sfiziosa bontà

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: 12 minuti

Ingredienti per circa 20 biscotti

  • 180 g di farina 00
  • 110 g di burro
  • 75 g di parmigiano grattugiato
  • 100 g di olive nere
  • 1 pizzico di sale
  • Rosmarino tritato q.b
  • Acqua q.b
  • olio extravergine di oliva q.b
  • 1 pizzico di aglio in polvere

Preparazione per i biscotti al parmigiano con olive e rosmarino

Per realizzare questa ricetta, iniziate col privare le olive del nocciolo e tagliatele a pezzettini, dopodiché, inseritele in una scodella capiente, insieme al parmigiano e cominciate a mescolare fino a quando gli ingredienti si saranno amalgamati, poi incorporare la farina, il sale, il rosmarino tritato e il burro freddo tagliato a cubetti, impastate per bene fino a ottenere un composto omogeneo, aggiungete poco per volta l’acqua, fino a che non si stacca dalle mani, che dovranno risultare pulite.

olive nere
olive nere

Quando l’impasto sarà omogeneo e liscio, trasferitelo su un ripiano e lavoratelo con le mani velocemente, fino ad ottenere un panetto compatto. Fatto ciò, stendete l’impasto fra due fogli di carta forno, con l’aiuto di un mattarello, con spessore 1 centimetro circa e ritagliate con un coppapasta oppure con la parte più larga di un bicchiere, dei dischi.

parmigiano
parmigiano

Sistemate i biscotti su una teglia foderata con carta da forno e spennellate con l’aiuto su ognuno un po’ di olio mixato con un pò di aglio in polvere, quindi infornate in forno preriscaldato in modalità statica per 12/ 15 minuti, poi sfornate, lasciate raffreddare completamente e servite servite. Ed ecco a voi, degli stuzzichini meravigliosi e super saporiti, perfetti per i vostri strepitosi antipasti in compagnia da accompagnare a salumi, formaggi, oppure salse di ogni genere, inoltre possono essere conservati in una scatola di latta per qualche giorno. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

rosmarino
rosmarino

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *