brunello-di-montalcino-riserva-2016-biondi-santi-–-james-magazine

BRUNELLO DI MONTALCINO RISERVA 2016 BIONDI-SANTI – James Magazine

L’azienda Biondi-Santi è la sintesi tra un passato glorioso e lo sguardo proiettato al futuro, partendo ogni giorno dalla vigna, nel segno della perfezione e di consuetudini consolidate. Biondi-Santi incarna una storia senza precedenti, legata a una famiglia dove ogni generazione ha contribuito a uno sviluppo virtuoso della cantina e del proprio lavoro: da Ferruccio Biondi Santi che ha combattuto la fillossera selezionando le viti più resistenti a Franco Biondi Santi, che ha identificato e poi registrato il clone di Sangiovese BBS11, il nome della famiglia. Una visione lungimirante ha affrontato con tenacia le sfide ambientali, in un approccio vitivinicolo guidato dall’equilibrio con particolare riguardo al valore del tempo. È sempre un momento speciale quando a Tenuta Greppo viene rilasciata una Riserva. La vendemmia 2016 sarà la 42ª, dal 1888 ad oggi. In vendita dal 1° marzo 2023.

James’ Tasting

Brunello di Montalcino Riserva 2016 Biondi-Santi

La Riserva 2016 è ancora una volta un vino che travalica la storia, icona di uno stile da sempre identificativo di eleganza, profondità e tensione. Figlio di un’annata dall’andamento climatico senza eccessi, nasce da una attenta selezione nei vigneti di proprietà, tra i quali sono compresi anche quelli più vecchi. Un vino prodotto solo nelle annate considerate uniche ed eccezionali, è forza della luce, balsamica freschezza, raffinate sensazioni agrumate. Un sorso ancora giovane ma già perfettamente equilibrato, carico di personalità, dalla natura imponente e di colossale struttura. Vinificato in botti verticali di rovere di Slavonia con uso di lieviti indigenti provenienti dai vigneti Biondi-Santi, invecchia in legni di rovere.

biondisanti.it

Custode dell’assaggio, scrittrice per indole, globe trotter per passione. Milanese doc e mamma a tempo pieno, tra una cena gourmet e una passeggiata tra i filari. Master Sommelier Alma Ais ed Esperto Assaggiatore Onav, sogno di vivere in Provenza sorseggiando Rosé.

Related Posts