cantina-toblino-presenta-il-nuovo-vent-riserva-2015-trento-doc

Cantina Toblino presenta il nuovo Vent Riserva 2015 Trento Doc

Cantina Toblino presenta Vent Riserva 2015

Per la gioia di tutti i wine loversCantina Toblino ha presentato Vent Riserva 2015, il nuovo Trento Doc Extra Brut nato dalla Valle dei Laghi. Lo spumante rapprenta la punta di diamante della linea Vent che promuove una viticoltura responsabile. Grande attenzione è posta all’ambiente e alle biodiversità locali, partendo dallo studio del territorio e del clima.

Leggi anche: Ansonica Scoglio Nero: il tesoro dell’isola del Giglio tutto da bere

Le prime prove di vinificazione risalgono al 2014, mentre nel 2015 sono state realizzate le prime bottiglie. Lo spumante in questione richiede un periodo di maturazione molto lungo, parliamo di oltre 60 mesi di affinamento sui lieviti e nasce da una selezione accurata di sole uve chardonnay. I grappoli provengono da vigneti allevati a guyot e sono raccolti a mano nel mese di settembre.

Foto: Ufficio stampa

Cantina Toblino vini: le caratteristiche del Vent Riserva 

Visivamente il Vent Riserva ha un intenso colore giallo con riflessi dorati, mentre a livello di gusto si distinguono i sapori del cedro maturo, della scorza di arancia e della mela. Uno spumante fresco ed elegante, dalle note fruttate e leggermente speziate che rappesenta al meglio le caratteristiche di quella zona. Il nuovo Trent Doc Extra Brut è servito nel classico calice a tulipano e si sposa perfettamente con aperitivi o cene a base di pesce o dai sapori delicati.

Leggi anche: Dom Pérignon x Lady Gaga: l’inarrestabile dialogo creativo

In merito all’azienda, Cantina Toblino è stata fondata nel 1960 da un gruppo di appassionati viticoltori. Oggi conta più di  600 soci-viticoltori e quasi 900 ettari vitati. Quotidianamente viene prestata grande attenzione alla cura del vigneto, all’ambiente e alle persone che vi lavorano. Ciò risulta nella produzione di uve di altissima qualità, ingrediente base di vini ad hoc come il Vent.

Foto: Ufficio stampa

Related Posts