carbonara-di-carciofi

CARBONARA DI CARCIOFI

Pasta alla carbonara di carciofi. Ricetta facile di Benedetta.

La Carbonara di Carciofi è una variante secondo me molto buona e saporita della classica carbonara, che aggiunge al gusto deciso di questa primo piatto il sapore particolare del carciofo. Gli amanti di questo ortaggio la apprezzeranno di sicuro!

Il procedimento per realizzare questa pasta alla carbonara è del tutto simile a quello del piatto tradizionale, dovremo solo aggiungere i carciofi tagliati a fettine alla padella in cui faremo rosolare la pancetta. Io ho scelto di preparare un condimento senza soffritto di cipolle, proprio come la classica carbonara, ma l’aggiunta di cipolla o scalogno va benissimo e di sicuro insaporisce il piatto. Nel composto di uova ho messo del pecorino grattugiato, per un gusto più deciso, ma in alternativa possiamo usare dell’altro formaggio grattugiato. Sul formato di pasta massima libertà: è perfetta sia la pasta lunga che quella corta, soprattutto se trattiene bene il condimento!

Mi raccomando: scoliamo la pasta al dente direttamente in padella con i carciofi e la pancetta, in questo modo tratterrà un po’ di acqua di cottura che ci aiuterà a legare meglio pasta e condimento. Solo dopo aver spento il fuoco, aggiungiamo il composto di uova e mescoliamo bene per legare tutti gli ingredienti e ottenere una carbonara di carciofi cremosissima e squisita! Una volta impiattata, possiamo decidere se aggiungere una spolverata di pecorino o gustarla così.

CARBONARA DI CARCIOFI

Questo è un primo piatto che può davvero illuminare un pranzo o una cena in famiglia o tra amici: è facile, si prepara in pochissimo tempo e la soddisfazione per il palato è garantita. Provatela anche voi e poi scrivetemi nei commenti che ne pensate!


Potrebbe interessarvi anche: CARBONARA DI ASPARAGI, CARBONARA DI ZUCCHINE

CARBONARA DI CARCIOFI Tempo Preparazione

CARBONARA DI CARCIOFI

INGREDIENTI

  • 300 gr di carciofi
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 200 gr di pancetta a cubetti
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 320 gr di linguine
  • 4 uova
  • 4 cucchiai di pecorino grattugiato
  • sale q.b. per i carciofi e per il composto di uova
  • pepe q.b.

Articolo scritto da Benedetta

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *