cheesecake-d’autunno,-si-scioglie-in-bocca-ed-e-cremosa-grazie-a-questo-mix-di-formaggi

Cheesecake d’autunno, si scioglie in bocca ed è cremosa grazie a questo mix di formaggi

Un dessert che non ha eguali, un dolce versatile e dal gusto esplosivo: la cheesecake cotta ai frutti di bosco.

La Cheesecake è un dolce versatile, un tripudio di aromi, profumi e consistenze; può essere cotta o cruda, ma si consuma refrigerata; è composta da vari strati: uno principale, più spesso costituito da un formaggio fresco, uova, zucchero, aromatizzato in diversi modi (vaniglia, spezie , limone, cioccolato); uno inferiore costituito da una crosta o una base di biscotti tritati, pasta o pan di spagna; infine una guarnizione con frutta, panna, frutta secca, confetture di frutta , cioccolato o altri ingredienti;

La nostra cheesecake ai frutti di bosco è un dolce fresco e goloso, dal sapore estivo, perfetta per tutto l’anno: un tè con le amiche, a colazione o una cena speciale. E’ una torta cotta, buonissima e morbidissima, che si prepara con ingredienti facilmente reperibili, e senza gelatina; formata da tre strati di dolcezza: una friabile e burrosa base di biscotti, una morbida e fresca crema ai formaggi ed una copertura con una deliziosa confettura ai frutti di bosco.

Cheesecake cotta ai frutti di bosco

Ingredienti

per la base

  • 150 g di biscotti secchi tipo Oro Saiwa
  • 100 g di burro

per la crema

  • 80 g di zucchero
  • 3 uova
  • 250 g di ricotta
  • 250 g di mascarpone
  • un cucchiaio di farina

Cheesecake cotta ai frutti di bosco

Procedimento

Preparate la base: con un mixer frullate i biscotti con il burro; rivestite il fondo di una teglia con carta forno, versate l’impasto e compattatelo schiacciandolo con il batticarne.

Preparate crema

In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero, fino a formare un composto chiaro e spumoso; aggiungete la ricotta, il mascarpone ed un cucchiaio di farina, mescolando per amalgamare gli ingredienti, infine aggiungete delicatamente gli albumi montati a neve. Versate la crema sull’impasto di base nella teglia, e livellatelo. Cuocete in forno a 160° per 30 minuti, lasciatela raffreddare e coprite la superficie con la confettura ai frutti di bosco.

ricette dal blog Caos&Cucina 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef

e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *