come-preparare-in-casa-il-tradizionale-danubio:-ideale-per-la-colazione

Come preparare in casa il tradizionale Danubio: ideale per la colazione

Stampa

Descrizione

Il Danubio al burro è un tradizionale pan brioche, soffice e fragrante, tipico della cucina napoletana, la cui ricetta risale presumibilmente all’epoca borbonica. La preparazione del Danubio in passato era limitata alle festività pasquali, mentre oggi è servito durante tutto l’anno sia come dolce da colazione, sia come spuntino di metà mattina o pomeriggio. Dolce o salato? Oggi vi proponiamo una ricetta base che vi consentirà di abbinarlo facilmente a creme dolci, confetture, ma anche formaggi e altri ingredienti sfiziosi più adatti a un brunch salato o un picnic.


Ingredienti

  • 550 g di farina Manitoba;
  • 250 ml di latte intero;
  • 50 g di burro morbido;
  • 30 g di zucchero;
  • 1 uovo medio;
  • 10 g di sale fino;
  • 15 g di lievito di birra fresco.

Istruzioni

  1. Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido e unitelo alla farina setacciata all’interno di una boule: per preparare questa ricetta, vi consigliamo di utilizzare una planetaria.
  2. Iniziate a lavorare l’impasto a media intensità, in modo tale che la farina possa assorbire il latte, dopodiché unite anche l’uovo, lo zucchero e il sale fino.
  3. Attendete che l’impasto risulti morbido ed elastico, aggiungete il burro morbido a cubetti e continuate a lavorarlo fin quando non appare ben incordato.
  4. Lasciate lievitare l’impasto in un luogo tiepido per alcune ore, fin quando non sarà raddoppiato di volume. Ricavate da esso delle palline di uguale dimensione e inseritele l’una di fianco alle altre all’interno di uno stampo imburrato.
  5. Attendete circa 30 minuti, in modo tale che le palline possano continuare a lievitare, dopodiché spennellatele con un tuorlo sbattuto con poco latte e cuocete il Danubio per circa 25 minuti a 180°.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *