e-sempre-mezzogiorno-|-ricetta-clafoutis-alle-fragole-di-zia-cri

É sempre mezzogiorno | Ricetta clafoutis alle fragole di zia Cri

Antonella in apertura di puntata si collega con Paolo ed Enrica una coppia in diretta dalle isole Canarie che si è trasferita dopo essersi innamorata qui in Italia, poi in omaggio al loro amore, zia Cri utilizzando le fragole prepara un dolce. Facciamo la clafoutis alle fragole.

Ingredienti

  • per la clafuotis:  1 kg di fragole, 3 uova, 70 g di zucchero, 40 g di farina 00, la scorza di 1 arancia, 120 g farina di mandorle, 250 ml di latte intero, 250 ml di panna, 40 g di burro, 50 g mandorle a lamelle, sale
  • per la lemon curd: 100 ml di succo di limone, la scorza di 2 limoni,130 g di zucchero, 80 g di burro, 3 uova, 30 g amido di mais
  • zucchero a velo per decorare

Procedimento

Separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo gli albumi con metà dose di zucchero. In un’altra ciotola mettiamo i tuorli,  uniamo la scorza di arancia grattugiata e l’altra metà di zucchero, amalgamiamo. Aggiungiamo la farina normale, la farina di mandorle, il latte, la panna e il burro fuso. Amalgamiamo bene tutto. Incorporiamo poi gli albumi e mescoliamo piano dal basso verso l’alto.  Rivestiamo una tortierta con carta forno, la imburriamo e infariniamo e mettiamo alla base le fragole intere in piedi. Versiamo il composto nella tortiera, spolveriamo con lamelle di mandorle e inforniamo dai 40 ai 50 minuti a 180°.

(Possiamo fare la stessa torta proponendo la sua versione originale alle ciliegie o anche con le pesche).

Per la salsa: in un pentolino sciogliamo il burro. In una ciotola rompiamo le uova intere, uniamo lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, amalgamiamo e versiamo nel pentolino del burro. Mescoliamo bene facendo cuocere a 80°, poi aggiungiamo il succo di limone amalgamato all’amido.  Una volta ben addensato lasciamo raffreddare.

Spolveriamo la torta con lo zucchero a velo e la serviamo con la salsa al limone.

torta

recipe image

Titolo

“É sempre mezzogiorno”: clafoutis alle fragole di zia Cri

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.

Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.

Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?

Seguici tramite i nostri Social Network:

Piattaforma di Google News

Facebook

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *