film-sui-viaggi-da-vedere-in-streaming:-i-migliori-road-movie

Film sui viaggi da vedere in streaming: i migliori road movie

Il viaggio è al centro dei road movie, genere cinematografico che fa degli spostamenti on the road il suo espediente narrativo. Spesso si tratta di viaggi senza una destinazione precisa che, oltre lo spostamento “fisico”, raccontano anche di cambiamento interiore.

Il cinema on the road si diffonde dopo l’uscita del romanzo “On the Road” di Jack Kerouac: siamo negli Stati Uniti alle fine degli anni ’60. Questo genere di storia porta sul grande e piccolo schermo, un nuovo modo di gestire gli spazi: riprese su deserti o sconfinate praterie, lunghi rettilinei, paesaggi mozzafiato. La natura diventa co-protagonista: il luogo diventa il centro della narrazione. Cambia anche il modo di accompagnare le immagini con la Musica: le soundtrack dei road movie sono spesso diventate iconiche, come “Born To be Wild” degli Steppenwolf in Easy Rider, film capostipite del genere on the road.

Dal primo all’ultimo – in ordine di uscita – road movie: si tratta di Nomadland premiato agli Oscar 2021 nelle categorie Miglior Film, Miglior Regia (Chloé Zhao) e Miglior Attrice (Frances McDormand). Nel film la protagonista Fern, dopo la chiusura di una miniera di gesso nella cittadina del Nevada rurale che considerava la sua casa, carica il suo van e si mette in viaggio. Scopri i luoghi in cui è stato girato Nomadland.

I Migliori road movie da vedere

Nomadland

Disponibile in streaming su Disney+

Dopo il crollo economico di una cittadina nel Nevada rurale, Fern (Frances McDormand) carica il suo van e va alla scoperta di una vita anticonvenzionale nei vasti paesaggi dell’Ovest americano. Strada facendo instaura legami indissolubili con altri nomadi, in una storia profondamente toccante di speranza e resilienza dalla regista Chloé Zhao.

Nomadland è attualmente in programmazione nelle sale italiane e in contemporanea streaming sulla piattaforma Disney+.

L’accesso a Disney+ richiede un abbonamento alla piattaforma streaming che può essere mensile o annuale. L’abbonamento mensile a Disney+ costa 8,99€/mese, più conveniente è invece l’abbonamento annuale pari a 89,90€/anno.

Se vuoi saperne di più, ti consigliamo di leggere i nostri articoli: come iscriversi a Disney+ e cosa offre Disney+. Se invece vuoi procedere subito:

Abbonati ora a Disney+

La sottoscrizione a Disney+ è attivabile e gestibile interamente online, dal sito ufficiale della piattaforma oppure dall’applicazione per dispositivi mobili scaricabile gratuitamente. Puoi inoltre revocarla in qualsiasi momento.

Easy Rider

disponibile in streaming su Netflix

Il film del 1969 Easy Rider del regista Dennis Hopper è forse il road movie più iconico: al centro della storia ci sono Dennis Hopper nei panni di Billy e Peter Fonda in quelli di Wyatt (che oltre ad essere gli attori protagonisti sono anche rispettivamente regista e produttore del film) due ribelli che attraversano gli Stati Uniti in sella alle loro motociclette. A loro si unisce poi anche Jack Nicholson, nel ruolo di George.

Thelma & Louise

Disponibile in streaming su NOW e SkyGo

Al centro del viaggio delle due protagoniste c’è l’esigenza di fuggire da una vita coniugale insoddisfacente. Il film è uno dei titoli cruciali degli anni ’90 firmato da Ridley Scott che porta sullo schermo due donne, in un periodo dove non è né di moda né conveniente farlo.

Nel film due casalinghe vittime delle proprie vite decidono di partire per una vacanza che si trasformerà nella più grande e tragica avventura della loro esistenza. Nel cast Geena Davis, Susan Sarandon e Brad Pitt.

Tre uomini e una gamba

Disponibile in streaming su Disney+

L’esordio cinematografico del trio di comici Aldo, Giovanni e Giacomo porta il titolo di “Tre uomini e una gamba”, cult movie e road movie che vede i tre affrontare un viaggio on the road da Milano a Gallipoli per il matrimonio di giacomo con la figlia dell’odioso datore di lavoro dei tre.

Seguono improbabili peripezie e l’incontro con Marina che cambierà le loro vite. Da segnalare gli sketch con la gamba/opera d’arte e gli omaggi al cinema con le citazioni nei corti su mafia, neorealismo e Dracula.

Mad Max: Fury Road

Disponibile in streaming su Netflix

Concludiamo la nostra Top con l’apoteosi del road movie.

Mad Max: Fury Road è il quarto capitolo della saga di Mad Max/Il Guerriero della Strada, co-scritto e diretto da George Miller. La pellicola post-apocalittica d’azione è ambientata nei meandri più remoti del nostro pianeta, in un paesaggio desertico dove l’umanità si è spezzata e la maggior parte delle persone sono impazzite lottando costantemente per vivere.

All’interno di questo vuoto permeato di sangue e fuoco si muovono due ribelli, che potrebbero essere gli unici in grado di porre fine a tutto questo. C’è Max (interpretato da Tom Hardy, attore visto ne “Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno”), un uomo d’azione e di poche parole, che sta cercando un equilibrio dopo che la moglie e il figlio sono stati uccisi in questa ondata di caos. E poi c’è Furiosa (interpretata da Charlize Theron, vista in “Prometheus”), una donna d’azione, convinta che la strada verso la sopravvivenza passi attraverso il deserto fino alla sua terra natia.

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.

Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.

Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?

Seguici tramite i nostri Social Network:

Piattaforma di Google News

Facebook

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *