giornata-nazionale-del-paesaggio:-la-multidentita-del-paesaggio-come-simbolo-dell’identita-stratificata

Giornata Nazionale del Paesaggio: la multidentità del paesaggio come simbolo dell’identità stratificata

Del concetto di identità ne parla Levi-Strauss, il quale afferma che essa “si situa al punto di confluenza non di due semplicemente, ma di più strade insieme. Interessa praticamente tutte le discipline”.

L’identità culturale, pur intrecciandosi con l’identità individuale e quella sociale, risulta la più importante, in quanto presenta aspetti peculiari; il processo di costruzione identitaria non si realizza all’interno del singolo individuo in condizioni di isolamento, ma ha una natura sociale che si va definendo attraverso l’interazione con altri membri della società e nel contesto culturale in cui viviamo.

L’identità culturale si lega ad una tradizione, una lingua, una storia e al paesaggio. Questo è un luogo dove molteplici discipline convergono in un unico punto (ad esempio la geografia, l’archeologia, l’antropologia, l’architettura), ma contemporaneamente ogni disciplina può descrivere l’identità di un paesaggio in maniera diversa, attraverso un linguaggio specifico. Il motivo è che non esiste una definizione unica di paesaggio tra tutte le discipline, ma ognuna di esse parla una sua lingua. Ogni disciplina, dunque, ha una sua identità e interagendo tra loro si realizza una Multidentità Paesaggistica.

Si potrebbe addirittura parlare di una Identità Stratificata del paesaggio, dove ogni elemento tangibile e intangibile, letto singolarmente, porta in una direzione univoca, mentre letto, insieme a tutti gli altri elementi e, conseguentemente, nella loro globalità, traccia direzione diverse, ma che giungono alla Multidentità Territoriale.

Da qui è possibile affermare che il paesaggio è simbolo dell’identità di appartenenza, ma anche il contrario; l’identità è il paesaggio, è la commistione della completezza degli elementi culturali e sociali di una comunità collettiva.

L’articolo Giornata Nazionale del Paesaggio: la multidentità del paesaggio come simbolo dell’identità stratificata proviene da CulturaIdentità.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *