giornate-fai-si-colorano-di-arte-urbana-con-il-quartiere-museo-di-street-art

Giornate FAI si colorano di arte urbana con il quartiere-museo di street art

Nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 maggio, il gruppo Fai Giovani organizza visite guidate nel quartiere-museo di Ortica. 

Il FAI, Fondo Ambiente Italiano, quest’anno accoglie per la prima volta nelle sue “Giornate FAI di primavera 2021” il quartiere di Ortica, ricco di arte urbana.

“Or.Me – Ortica Memoria” è il museo a cielo aperto del quartiere di Ortica, “un nuovo museo permanente di Milano, accessibile a tutti, gratuito dove poter passeggiare e poter dire qui la storia la conoscono anche i muri”.

Definito museo a cielo aperto perché non si sviluppa in un edificio, ma si diffonde per il quartiere, sui suoi muri, sulle sue case.

Il Gruppo Fai Giovani organizza, nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 maggio, visite guidate per scoprire le grandi opere di street art.

Le opere sono realizzate dal collettivo artistico Orticanoodles, composto da artisti di fama internazionale con cui Or.Me ha scelto di collaborare, con il contributo di studenti, associazioni, residenti.

Le grandi opere di street art raccontano tramite immagini postmoderne, le origini, le storie e le tradizioni del quartiere e della città.

I soggetti di queste opere sono numerosi: da Giorgio Gaber a Carlo Alberto dalla Chiesa, Alda Merini, Liliana Segre, Enzo Jannacci, partigiani, sportivi e artisti che hanno lasciato un segno a Milano e non solo.

Sui muri del quartiere Ortica si ripercorre la storia italiana del Novecento, partendo dal movimento dei lavoratori e passando per i due conflitti mondiali e le grandi migrazioni, fino alle icone della musica rap.

Sabato, a guidare i visitatori ci saranno gli “Apprendisti Ciceroni”, un gruppo di studenti del liceo classico Berchet di Milano.

Per entrambe le giornate, le visite si terranno dalle ore 10:00 alle ore 18:00, con turni ogni 15 minuti per gruppi da 10 persone. Il punto di ritrovo è in Via Riccardo Pitteri 17 presso “Martino Midali”.

L’articolo Giornate FAI si colorano di arte urbana con il quartiere-museo di street art sembra essere il primo su MILANOEVENTS.IT | News 2.0 ed Eventi a Milano.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *