graduatorie-gps,-servizio-aspecifico-in-una-scuola-paritaria:-e-valutato?-quanti-punti-spettano?

Graduatorie GPS, servizio aspecifico in una scuola paritaria: è valutato? Quanti punti spettano?

#insegnanti #studenti

Il servizio aspecifico svolto in una scuola paritaria è valutato nelle GPS come quello prestato in una scuola statale. Quanti punti spettano?

Valutazione servizio

I titoli di servizio sono valutati ai sensi di quanto disposto dall’OM n. 112/2022 e delle allegate tabelle di valutazione, distinte per fascia (I e II) e grado di istruzione, nonché delle indicazioni fornite dal Ministero con la nota del 22 luglio 2020

Punteggio massimo e graduatorie

Uno stesso servizio è valutato (nel caso di aspiranti inseriti in più GPS) sia come specifico che come aspecifico, fermo restando che il punteggio massimo conseguibile, per ciascuna GPS di inserimento, è pari a 12 punti.

Servizio specifico e aspecifico

Per servizio:

  • specifico si intende il servizio prestato su specifica classe di concorso/tipo di posto per cui viene valutato;
  • aspecifico (valutato la metà rispetto a quello specifico) si intende il servizio prestato su altra classe di concorso, tipo di posto o altro grado rispetto a quello per cui viene valutato.

Servizio su sostegno

Il servizio prestato su posti di sostegno è valutato come:

  • specifico nelle GPS sostegno dello specifico grado;
  • specifico sulle classi di concorso dello specifico grado;
  • aspecifico per le eventuali classi di concorso e posti sul sostegno di grado diverso.

Punteggio GPS posto comune

Il servizio (specifico) prestato sullo specifico grado, per posto comune o di sostegno, per cui si procede alla valutazione:

  • è valutato p. 2 per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni, sino ad un massimo di 12 punti per ciascun anno scolastico.

Il servizio (aspecifico) prestato su altro grado o su altra classe di concorso, per cui si procede alla valutazione:

  • è valutato p. 1 per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni, sino ad un massimo di 6 punti per ciascun anno scolastico

Punteggio GPS posto di sostegno

Il servizio (specifico) prestato su posto di sostegno sullo specifico grado:

  • è valutato p. 2 per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni, sino ad un massimo di 12 punti per ciascun anno scolastico.

Il servizio (aspecifico) prestato su altro posto, altra classe di concorso o altro grado:

  • è valutato p. 1 per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni, sino ad un massimo di 6 punti per ciascun anno scolastico.

Servizio scuole paritarie

Il servizio prestato nelle scuole paritarie è valutato allo stesso modo (quindi spetta il medesimo punteggio) di quello prestato nelle scuole statali, ferme restando le regole sopra citata in merito al servizio specifico e aspecifico. Questo perché le predette scuole paritarie fanno parte del sistema nazionale di istruzione, cui si chiamano le succitate tabelle di valutazione.

Quesito

Una nostra lettrice chiede:

Se a giugno 2023 conseguirò il titolo di specializzazione per le attività di sostegno didattico per la scuola secondaria di II grado, potrò successivamente inserire, quando ci sarà l’aggiornamento delle GPS, il punteggio maturato lavorando in una scuola dell’infanzia paritaria (nonostante non ho lavorato all’infanzia su posto di sostegno)? Se potrò inserirlo, il punteggio sarà dimezzato?

La risposta al quesito posto dalla nostra lettrice è positiva: sì, al prossimo aggiornamento delle GPS, potrà avere valutato nelle GPS sostegno di II grado il servizio prestato nella scuola dell’infanzia paritaria; trattandosi di un servizio non specifico, il punteggio sarà dimezzato, per cui cumulerà 6 punti per ciascun anno scolastico (se matura l’intera annualità, ossia: 180 giorni di servizio oppure un servizio continuativo dal 1° febbraio sino al termine delle attività educative, trattandosi di scuola dell’infanzia). Il medesimo punteggio le spetterà per eventuali altre GPS di inserimento, diverse da quelle della scuola dell’infanzia, ove il servizio le sarà valutato per intero (ossia 12 punti).

Aggiungiamo che la nostra lettrice, in caso di conseguimento del titolo di specializzazione nel mese di giugno 2023, potrà inserirsi negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS sostegno di II secondo grado. Approfondisci inserimento negli elenchi aggiuntivi leggendo “Elenchi aggiuntivi GPS, in quale provincia ci si potrà inserire? Si potranno aggiungere nuovi titoli?”

Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]

Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Related Posts