grande-successo-in-abruzzo-per-meet-massari-r-evolution

grande-successo-in-abruzzo-per-meet-massari-r-evolution

La pasticceria secondo Iginio Massari: oltre 300 i professionisti e gli appassionati presenti alla masterclass del maestro sui grandi lievitati

Si è svolto lunedì 26 settembre alla Villa Paris di Roseto degli Abruzzi (TE) il terzo e ultimo appuntamento di Meet Massari R-evolution. Il tour è organizzato da Molino Dallagiovanna con Iginio Massari e Giacomo Pini, Consulente Marketing e Docente Cast Alimenti.

Un evento di grande successo, interamente dedicato ai segreti del Panettone e del Pandoro, svelati dal grande maestro della pasticceria italiana. Alla giornata hanno partecipato oltre 300 professionisti e appassionati di arte bianca.

Ingrediente principe di tutti i lievitati realizzati, Panettone tradizionale, Panettone al cioccolato e Pandoro, è stata la farina Panettone de leDolcissime. La linea Molino Dallagiovanna per pasticceria ha sette referenze, per soddisfare tutte le esigenze di impasto del pasticcere contemporaneo.

Iginio Massari e Sabrina Dallagiovanna
Iginio Massari e Sabrina Dallagiovanna

Territorio e imprenditorialità

A proposito del territorio, che ha ospitato la terza tappa del Meet Massari R-evolution, Iginio Massari ha commentato: “L’Abruzzo è terra di grandi pasticceri che hanno avuto la straordinaria capacità di fare conoscere e promuovere in tutto il mondo la propria artigianalità, mettendo a frutto tradizione, competenze e materie prime locali eccellenti”.

Giacomo Pini ha accompagnato la masterclass del maestro, illustrando tecniche commerciali e di marketing per ottenere sempre la qualità massima e aumentare il business delle pasticcerie. “Fare impresa nel mondo della pasticceria, è questo il tema centrale della giornata di formazione di oggi. Parliamo di food cost, di standardizzazione dei processi, del miglior modo per mantenere alta qualità, facendo impresa. Affrontiamo la gestione dell’attività anche da un punto di vista di comunicazione e di ingegneria del menu. Il tutto insieme al maestro Massari, connubio perfetto tra qualità eccellente e grande managerialità”.

Iginio Massari e i fondatori di Elle&Elle
Iginio Massari e i fondatori di Elle&Elle

Il partner di Meet Massari Abruzzo

Partner dell’incontro è stato Elle&Elle, realtà abruzzese con sede a Teramo. Fondata da Luciano Di Luca, Giovanni Izzotti e Luca Alfieri, è specializzata nella selezione e offerta di materie prime di qualità per pasticcerie, panifici, gelaterie, pizzerie. Fiore all’occhiello dell’azienda, un ricco programma di corsi professionali che ogni anno si svolgono presso l’Accademia Elle&Elle con il supporto di chef e grandi maestri dell’arte bianca. Luciano Di Luca ha dichiarato: “La partecipazione dei nostri clienti e partner alla giornata di formazione Meet Massari R-evolution è stata straordinaria. Siamo molto orgogliosi del nostro lavoro e della nostra partnership con Molino Dallagiovanna, simbolo di eccellenza italiana”.

L’esperienza del “fare farina”

Sabrina Dallagiovanna, Sales e Marketing Manager Molino Dallagiovanna ha aggiunto: “Siamo arrivati al terzo e ultimo appuntamento del nostro tour con Iginio Massari. Tre tappe di grande successo, tra Puglia, Veneto e Abruzzo. Un’opportunità per noi straordinaria per incontrare professionisti di tutta Italia e portare la nostra esperienza di fare farina da 190 anni.”

Farina e conoscenza, gli ingredienti chiave

L’incontro ha avuto anche il Patrocino del Comune di Roseto degli Abruzzi. “Quando il talento incontra l’eccellenza è proprio il caso di dire che ci troviamo di fronte a una R-evolution, a una rivoluzione nel nome dell’evoluzione”. Ha detto il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Mario Nugnes, intervenuto all’evento. “Ho bene in testa le prime parole pronunciate dal maestro Iginio Massari in apertura, “Per fare un buon prodotto come prima cosa bisogna avere una buona farina, dopo vengono le competenze”. Per noi che lavoriamo quotidianamente mettendo al primo posto le competenze, fondamentali in un momento storico di “ripresa e resilienza”, le parole del maestro della pasticceria italiana hanno avuto un sapore dolce. Proprio come i panettoni realizzati con cui ha deliziato i numerosi intervenuti”.

Il panettone tradizionale di Iginio Massari per meet Massari 2022
Il panettone tradizionale di Iginio Massari per meet Massari 2022
il pandoro di Iginio Massari per meet Massari 2022
Il pandoro di Iginio Massari per meet Massari 2022

Gli altri appuntamenti di Meet Massari

Quello dedicato a Panettone e Pandoro è stato il terzo e ultimo appuntamento del Meet Massari Revolution 2022. Prima di Roseto degli Abruzzi, il tour ha fatto tappa a Mesagne (BR) e a Verona.

Ad andare in scena in occasione del primo incontro è stata “La prima colazione”. Croissant, sfogliate a intreccio multiplo con frutta candita e muffin, pensati per la pasticceria da laboratorio, per la ristorazione e l’hotellerie. L’appuntamento di Verona è stato invece dedicato a dolci intramontabili della tradizione francese e italiana nella pasticceria da laboratorio. La paris brest, la zeppola e il bigné con i suoi tanti ripieni. Per la ristorazione e l’hotellerie è stato creato l’éclair. Una pasticceria a “tutto tondo” per abbracciare tutte le esigenze degli artisti del dolce.

È possibile ripercorrere le tappe di Meet Massari R-evolution nell’area premium Dallagiovanna Plus

L’eccellenza della pasticceria dalla A alla Z

Iginio Massari

Un accurato lavoro di raccolta del sapere di uno dei più grandi pasticceri italiani e internazionali: Iginio Massari. Un volume da collezione in formato importante, che racchiude tutta l’essenza e la conoscenza del maestro dei maestri, in rigoroso ordine alfabetico. 550 voci, 240 ricette e 60 tecniche di base portano il lettore ad esplorare il mondo della pasticceria più vera, dalla A di abbattitore alla Z di zuppa inglese, passando per la B di bergamotto e la P di panettone. Ogni capitolo è corredato di ricette, semplici o complesse, di basi e di tecniche. 576 pagine che mostrano come la pasticceria sia una scienza esatta, ricca di poesia: una ricetta ben riuscita dove la conoscenza è la base essenziale del tutto.

Shop Italian Gourmet

Vai allo Shop

Related Posts