i-food-trend-di-natale:-cosa-mangeranno-gli-italiani-al-cenone?

I food trend di Natale: cosa mangeranno gli italiani al cenone?

Le festività sono dietro l’angolo e impazzano già le liste per i regali da mettere sotto l’albero… e non solo! Natale porta con sé gioia di stare insieme e condivisione ma la preparazione di pranzi, cene e cenoni durante le festività può rappresentare anche un momento piuttosto impegnativo, a  causa dei ritmi frenetici dei vari preparativi.

food trend di Natale

Il cenone si pianifica già a inizio dicembre: ecco i food trend di Natale

HelloFresh, il servizio di box ricette a domicilio, ha commissionato una indagine a YouGov con l’obiettivo di capire gli stati d’animo e le tendenze degli italiani nei confronti del Natale.

Lo spirito natalizio – con preparazioni annesse – inizia ad essere percepito già intorno al ponte dell’Immacolata dal 40% degli intervistati; dato utile per capire le tempistiche di pianificazione dei regali e pasti in vista delle festività.

E non è tutto: ben il 56% degli Italiani dichiara di pensare con largo anticipo ai regali e alle ricette da presentare nelle varie occasioni con amici e parenti; percentuale che spiega perché 2 individui su 5 reputano il periodo delle festività stressante e impegnativo. Non solo preparazione anticipata, ma anche budget preciso. Infatti la maggior parte dei nostri connazionali (2 su 3) stabilisce un tetto di spesa ben determinato in modo che i diversi impegni che caratterizzano il periodo non incidano in maniera negativa sul bilancio di fine anno.

Gli sprechi, in particolare, rientrano tra i comportamenti che preoccupano gli italiani, come affermano 2 persone su 3.

HelloFresh aiuta a ridurre al minimo gli sprechi, pre-porzionando tutti gli ingredienti nelle giuste quantità e approvvigionandoli in base alle richieste effettive di acquisto afferma Stefano Cracco, Co-Managing Director e Chief Operating Officer HelloFresh Italia – Inoltre, grazie alla semplice pianificazione settimanale delle ricette (con le sue 5 preferenze disponibili e le 17 ricette che cambiano ogni sette giorni), il nostro servizio  non solo costituisce un’ottima soluzione per riunire intorno alla tavola delle feste la famiglia proponendo piatti calibrati e sfiziosi, ma aiuta anche a monitorare al meglio la spesa per i pasti, spendendo solo quello che serve”.

Il Natale è convivialità a casa, ma con un twist innovativo

E proprio la casa il luogo preferito dagli italiani per celebrare le festività, con oltre il 40% pronto a scambiarsi regali e stare assieme nella propria dimora. La convivialità a Natale si conferma uno dei trend imprescindibili, infatti circa 6 persone su 10 organizzano o partecipano a pranzi e/o cene per stare in compagnia.

Quando si pensa al cibo da proporre alle tavolate natalizie, assistiamo a una decisa tendenza verso la sperimentazione: anche se resta uno zoccolo duro di un 33% che preferisce seguire la tradizione e tende a mangiare solo i grandi classici della cucina italiana, troviamo un 33% che preferisce proporre ricette nuove e il restante 33%, pur amando i piatti della tradizione, decide di alternarli con qualche soluzione gastronomica più innovativa.

I trend culinari in Italia in occasione delle festività sono interessanti – continua Stefano Cracco, Co-Managing Director e Chief Operating Officer HelloFresh Italia – in quanto delineano un Paese che, con il proprio retaggio gastronomico riconosciuto in tutto il mondo, si apre anche a nuove ispirazioni in cucina. HelloFresh rappresenta un aiuto utile perché in grado di portare quel pizzico di novità e di curiosità. Da ricette classiche con un twist innovativo fino a piatti esotici per testare sapori inediti, le meal box di HelloFresh, anche grazie ai 6 semplici step da seguire, garantiscono un risultato sorprendente”.

E ora non resta che una buona dose di spensieratezza per arrivare a fine dicembre con maggior tranquillità. Con HelloFresh pianificare le proprie festività diventa divertente e permette di godersi a pieno la parte più piacevole della preparazione e della degustazione dei piatti insieme ai propri cari.


Related Posts