i-migliori-ristoranti-d’italia-a-tre-stelle-michelin

I Migliori Ristoranti d’Italia a Tre Stelle Michelin

A volte non è necessario guardare il cielo per cercare la propria stella. I ristoranti italiani che vantano 3 Stelle Michelin, sono tanti e vi aspettano per un gustosissimo viaggio gastronomico lungo tutto il Bel Paese

Ogni settore ha i suoi premi più ambiti, quei riconoscimenti che confermano immenso talento e grande impegno a livello internazionale. Per il cinema sono i Premi Oscar, nel mondo della musica i Grammy e per la ristorazione le agognate Stelle Michelin.

Ogni anno la celebre e temuta Guida Michelin stila una classifica dei migliori ristoranti gourment di alto livello che lavorano duramente per mantenere intatto il loro prestigio o addirittura per accrescerlo. Sfida per nulla facile e conquista, la famigerata stella, che può raggiungere al massimo il numero di tre, che gratifica moltissimo lo chef e la sua brigata imponendo però rigidi standard da mantenere.

Noi di Flawless stiamo per intraprendere un viaggio di gusto all’insegna della haute cuisine stellata in Italia inclusa nella rinomata ed esclusiva Guida Michelin. Vestitevi, eleganti ovviamente, e partite con noi, ecco i migliori ristoranti d’Italia a 3 Stelle Michelin.

PIAZZA DUOMO***

Piazza Risorgimento, 4, Alba (CN)

The Worlds 50 Best Restaurants 4 italiani tra i migliori ristoranti del 2021


CHIAMANAVIGATORE

Anche quest’anno il ristorante piemontese Piazza Duomo conferma la sua eccellenza inossidabile mantenendo le sue 3 Stelle Michelin. Lo Chef Enrico Crippa, nel suo atelier gastronomico, celebra le Langhe esaltando i piatti sia nel sapore sia nell’estetica ricorrendo alle migliori materie prime di stagione. Per coloro che si accomoderanno nella sala rosa le cui sono state affrescate dal pittore Francesco Clemente, affacciarsi alla finestra sarà un’esperienza unica e molto suggestiva, quasi quanto la cucina del ristorante Piazza Duomo.

RISTORANTE ST.HUBERTUS***

Strada Micurà de Rü, 20, San Cassiano (BZ)

Un Viaggio in Italia alla Scoperta dei Ristoranti Tre Stelle Michelin


CHIAMANAVIGATORE

La cucina e le atmosfere dell’alta montagna esercitano un fascino a cui è molto difficile resistere. Ci troviamo a San Cassiano, in Alta Badia, Alto Adige, dove il ristorante 3 Stelle Michelin St. Hubertus ha saputo unire i piatti della più alta e raffinata gastronomia del territorio legata alle stagioni e la più calda atmosfera tipica di uno chalet di montagna con tanto di caminetto acceso, legna da ardere in vista e cervi dipinti sulle pareti. Lo Chef alto atesino Norbert Niederkofler ha compiuto una vera magia rendendo un ristorante, all’interno dell’Hotel Rosa Alpina, meta esclusiva e ambita dagli amanti delle Alpi e soprattutto della cucina stellata di montagna.

DA VITTORIO***

Via Cantalupa, 17, Brusaporto (BG)

Un Viaggio in Italia alla Scoperta dei Ristoranti Tre Stelle Michelin


CHIAMANAVIGATORE

Tradizione lombarda e genio creativo sono i fondamentali del menù di Da Vittorio, ristorante di proprietà della famiglia Cerea che vanta 3 Stelle Michelin e una fama, grazie anche allo Chef Enrico Cerea, che lo precede. Qui, possono trovare massima gratificazione e sfiziose novità i palati più diversi, le più svariate preferenze o esigenze culinarie: carni e pesci, selvaggina, crudi e frutti di mare, tartufi e funghi ma anche piatti per vegetariani e vegani. Ogni portata è sempre declinata con uno stile originale e “sensibile” anche per quanto riguarda le nuove frontiere della cucina più bio e salutare.

DAL PESCATORE***

Via Runate, 15, Canneto sull’Oglio (MN)

I Migliori Ristoranti d’Italia a Tre Stelle Michelin


CHIAMANAVIGATORE

Il massimo dei voti, e quindi di Stelle, anche per la cucina del ristorante Dal Pescatore che gli Chef Nadia e Giovanni Santini, la cui famiglia è proprietaria del ristorante dal 1926, definiscono come continua ricerca della verità: perfetta sintesi tra semplicità e valorizzazione dei prodotti che esprimono l’anima generosa e viva della regione. Le ricette vengono interpretate con creatività mantenendo uno stretto contatto con la cultura gastronomica tipica del territorio le cui punte di diamante sono la terrina di astice con caviale e i famosi tortelli di zucca al burro e Parmigiano Reggiano, una ricetta tramandata da tre generazioni e quasi impossibile da replicare a casa.

RISTORANTE REALE***

Contrada Piana Santa Liberata, Castel di Sangro (AQ)

The Worlds 50 Best Restaurants 4 italiani tra i migliori ristoranti del 2021


CHIAMANAVIGATORE

Reale è il nome del ristorante stellato di Cristiana e Niko Romito. Più di un luogo esclusivo dove assaggiare prelibatezze della cucina italiana e abruzzese, Reale è un vera “officina” dove materia prima, ricerca, semplicità e gusto dialogano per dar vita alla gastronomia del prossimo futuro. Interni puliti ed essenziali che lasciano parlare i piatti preparati dallo Chef Romito e di cui Reale è il centro pulsante del suo personale metodo. Un laboratorio dove ogni giorno si fa ricerca e da cui nascono i nuovi piatti e i format che impegnano lo chef e i suoi collaboratori e lo hanno reso un orgoglio della ristorazione nazionale e nel mondo.

ENOTECA PINCHIORRI***

Via Ghibellina, 87, Firenze

Enoteca Pinchiorri


CHIAMANAVIGATORE

Elegante e sontuoso proprio come l’arte fiorentina richiede. Il ristorante Enoteca Pinchiorri, 3 Stelle Michelin, unisce passato, presente e futuro per una cucina di altissimo livello che evolve mantenendo la massima attenzione ai dettagli. La Chef Annie Féolde  guida una squadra affiatata e dedica soprattutto tanto tempo e cura a coloro che desiderano trascorrere alcune ore assaggiando le sue creazione dietro i fornelli. Una cucina che eccelle nella ricerca e nel rispetto della materia prima, nella creatività e nel controllo delle tecniche di cottura, il tutto accompagnato da un servizio estremamente attento, cordiale e delicato.

ENRICO BARTOLINI***

Via Tortona, 56, Milano

I Migliori Ristoranti di Zona Tortona a Milano


CHIAMANAVIGATORE

Moda, arte ed alta gastronomia: non è certo insolito trovare questi tre elementi in una città come Milano né tanto meno trovare una cucina stellata, che porta la firma di Enrico Bartolini, al Mudec – Museo delle Culture nel cuore del design district del capoluogo lombardo. Interni intimi ed eleganti, nuance calde ed atmosfera rilassante che fanno da sfondo ad una “classicità contemporanea”, ovvero una cucina dove poter esplorare nuovi mondi e nuovi sapori, senza mai trascurare origini e tradizioni per emozioni travolgenti che coinvolgono i sensi quali vista, olfatto e soprattutto gusto.

VILLA CRESPI***

Via Giuseppe Fava, 18, Orta San Giulio (NO)

I Migliori Ristoranti d’Italia a Tre Stelle Michelin


CHIAMANAVIGATORE

Finalmente il ristorante Villa Crespi dello Chef Antonino Cannavacciuolo ha ottenuto la terza Stella Michelin. La sua fama di ristorante di primo livello in realtà è stata raggiunta da tempo grazie alle due stelle ricevute, ma ora l’ingresso nell’olimpo della cucina più apprezzata e quotata nel mondo è assicurato. Lo splendido e storico albergo Villa Crespi di Orta San Giulio ospita l’omonimo e altrettanto magnifico ristorante la cui cucina, opera dello Chef Cannavacciuolo e della sua talentuosa brigata, è realizzata con cuore, tecnica, equilibrio e precisione estetica che si traducono per l’ospite in pure emozioni al piatto.

OSTERIA FRANCESCANA***

Via Stella, 22, Modena


CHIAMANAVIGATORE

Un’esperienza di profumi e sapori comincia prima di tutto dal tavolo, questo lo sa bene lo Chef Angelo Bottura che nel suo ristorante pluristellato Osteria Francescana, nel cuore del centro storico di Modena, ha reso regina l’ospitalità italiana fin dai più piccoli dettagli, tovaglie stirate e argenteria lucidata incluse. È l’insieme dei gesti che definisce uno stile: il viaggio comincia da dove si è preso posto. Dimenticate quindi abilità tecniche ed esercizi gastronomici, ogni portata dell’Osteria Francescana è scoperta del paesaggio italiano e la passione per l’arte culinaria, un incontro di idee, tecniche e culture. Sensazioni inebrianti ad ogni assaggio mentre il vostro sguardo si perde tra le opere di artisti contemporanei di prima grandezza come Cattelan, Hirst ed Hanson.

LA PERGOLA***

Via Alberto Cadlolo, 101, Roma

La Pergola


CHIAMANAVIGATORE

All’interno dell’albergo Rome Cavalieri, del gruppo di lusso Waldorf Astoria Hotel, troverete il ristorante La Pergola che, oltre ad una ricercata e raffinata cucina stellata, un servizio impeccabile ed una splendida location, offre ai suoi ospiti un panorama senza pari sulla Basilica di San Pietro e lo spettacolare centro di Roma. Sotto la guida dello Chef Heinz Beck La Pegola è divenuto un santuario della gastronomia internazionale amato da locali e turisti. Storicamente primo, ed ancora oggi, unico 3 Stelle Michelin della capitale, gode della fama di essere uno dei ristoranti più buoni e belli del mondo.

LE CALANDRE***

Via Liguria, 1, Rubano (PD)

The Worlds 50 Best Restaurants 4 italiani tra i migliori ristoranti del 2021


CHIAMANAVIGATORE

Lo Chef Max Alajmo ha reso il suo ristorante Le Calandre, nel padovano, un luogo iconico, non solo per le 3 Stelle Michelin ottenute e mantenute, ma anche per la sua visione personale della cucina. Luci soffuse e tonalità calde che virano al cuoio mettono in primo piano un talento gastronomico che qui viene definita fluido: leggerezza, profondità dei sapori, fluidità e rispetto degli ingredienti per cogliere l’essenza della materia prima sono i principi su cui si fonda l’operato dello chef e dei suoi collaboratori. Un impegno che è stato ripagato con il riconoscimento più ambito e con la nascita di un menù che si ispira agli ingredienti di stagione e diventa una mappa che conduce ad un’esplorazione multisensoriale.

ULIASSI***

Banchina di Levante, 6, Senigallia (AN)

I Migliori Ristoranti d’Italia a Tre Stelle Michelin


CHIAMANAVIGATORE

I fratelli Catia e Mauro Uliassi hanno aperto l’omonimo ristorante a Senigallia, la loro città natale, nel 1990 per portare a tavola, oltre a piatti della haute cuisine, tutto il loro entusiasmo e far appassionare gli ospiti alla loro cucina proprio come accaduto ai due chef imprenditori. Il ristorante Uliassi si affaccia sul mare, è meraviglioso d’estate ed affascinante e suggestivo tutto l’anno ma soprattutto è un luogo pieno di energia che si trasmettette in primo luogo gustando. Ciò che nel ‘90 è iniziato quasi come un gioco, oggi è una piccola e solida impresa di oltre 30 persone valutata con 3 stelle Michelin, 5 cappelli Espresso e 3 forchette del Gambero Rosso.

Related Posts