i-nuovi-pancake-di-mulino-bianco-arrivano-al-supermercato

I nuovi pancake di Mulino Bianco arrivano al supermercato

di Giulia Milani

Ultima Modifica: 16/02/2021

Dal 16 febbraio i prodotti da colazione firmati Mulino Bianco, marchio della rinomata azienda familiare Barilla, vantano un nuovo elemento: i Pancake.

Questa soffice specialità inglese negli ultimi anni ha conquistato tutti e Mulino Bianco, da sempre attenta alle esigenze e alle preferenze delle persone, ha deciso di proporlo in una versione all’italiana.

Per il lancio non è stato scelto un giorno qualsiasi ma il 16 febbraio, data in cui cade proprio il Pancake Day.

Il pancake, la nuova passione degli italiani

pancake infografica

Negli ultimi anni gli italiani si sono scoperti grandi amanti dei pancake. Secondo una recente ricerca Nielsen commissionata da Barilla, sono oltre 4 milioni gli amanti di questo dolce sulla penisola. In particolare 4 abitanti su 10 (43%) hanno dichiarato di aver consumato pancake almeno una volta, soprattutto a casa (84%). 5 italiani su 10 (51%) li preferiscono nel weekend, a colazione (73%), ma anche durante la merenda pomeridiana (40%).

Generalmente gli italiani li preferiscono guarniti con ingredienti dolci e frutta: creme spalmabili al cacao, cioccolato o alla nocciola (65%); confetture/marmellate (54%); sciroppo d’acero (41%) e il miele (28%).

Dalla ricerca emerge anche che il consumo sarebbe ancora maggiore, se non fosse per alcune barriere legate alla praticità e alla preparazione, per molti troppo lunga e difficile.

Il pancake all’italiana Mulino Bianco

pancakes

È proprio in seguito all’analisi di questi dati che l’Azienda Barilla ha avuto l’idea di creare dei pancake all’italiana pronti all’uso. Dal 16 febbraio sugli scaffali saranno a disposizioni confezioni contenenti quattro monoporzioni da due pancake ciascuna. Soffice e spessa, la nuova creazione Mulino Bianco è a base di farina, zucchero, uova di galline allevate a terra e latte fresco 100% italiano. È, inoltre, priva di additivi conservanti e senza olio di palma ed ha una confezione progettata per il riciclo.

I Pancake Mulino Bianco sono pronti da mangiare, semplici e a temperatura ambiente, o riscaldati in padella, nel tostapane o nel microonde. Sono pensati per fare colazione in compagnia, divertendosi. La loro versatilità permette infatti un’infinità di abbinamenti e farciture. Per una colazione all’americana possono essere accompagnati con uova e bacon mentre per una versione più mediterranea possono essere arricchiti con yogurt, miele, composte o marmellate, crema di cacao e frutta secca o fresca.

Una colazione da condividere

I pancake lovers in Italia sono soprattutto giovani e famiglie con figli alla ricerca di una colazione conviviale, fuori dalla routine quotidiana, dove sperimentare nuovi gusti e consistenze.

Il pancake si adatta infatti molto bene al rito italiano della colazione a base di caffè, latte e prodotti da forno. Sebbene negli ultimi anni il primo pasto della giornata abbia subìto diversi cambiamenti, sia negli alimenti che nelle modalità di consumo, oggi sono in molti ad aver riscoperto il gusto di un’abbondante colazione preparata in casa, ogni giorno in modo diverso.

I pancake sono l’ideale per una colazione conviviale: perfetti da condividere e allo stesso tempo personalizzabili come più si preferisce.

Il Pancake Day

Non a caso Barilla ha scelto il 16 febbraio per lanciare il suo nuovo prodotto da colazione. In concomitanza con il Martedì Grasso cade infatti il Pancake Day, la giornata che celebra, nel Regno Unito, questo tipico dolce americano.

In molti paesi anglosassoni, in questa data dal 1445, si svolge la tradizionale Pancake Race, una gara in cui i partecipanti si sfidano a correre facendo saltare in una padella il pancake mentre sta cuocendo. La leggenda narra che la festa sia nata perché una signora inglese, proprio durante il Martedì Grasso, stava preparando i pancake quando sentì le campane richiamare i fedeli in chiesa. Così, pur di non tardare all’appuntamento, corse fuori con ancora addosso il grembiule e la la padella in mano con i pancake che stava cucinando.

Grazie a Mulino Bianco da quest’anno ogni giorno potrà essere quello giusto per cominciare la giornata con un’abbondante colazione a base di soffici e gustosi pancake.

Una ricetta da provare + 6 idee originali

pancake ricetta

PANCAKE CON CREMA PAN DI STELLE E BANANE

  • 2
    Pancakes
  • 4
    cucchiaini di Crema Pan di Stelle
  • 1
    banana
  1. Disegna una stella golosa di Crema Pan di Stelle

  2. taglia a fettine la banana

  3. decora il pancake con un pizzico di fantasia.

Accompagnateli con un bicchiere di latte.

6 idee golose per guarnire i pancake “all’italiana” da Accademia Barilla

Condividi L’Articolo

L’Autore

Blogger e web editor, laureata in Scienze Gastronomiche a Parma, con Master in Cultura del Cibo e del Vino a Venezia. Appassionata di eno-gastronomia e della cultura che rappresenta questo mondo.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *