il-legno-come-non-l’avete-mai-visto-prima

Il legno come non l’avete mai visto prima

Sostenibilità e stile. Ricerca e coscienza. Obiettivo: sentirsi sempre a casa, in un ambiente dove comfort e autenticità, ma anche rispetto per l’ambiente, possano convivere armonicamente. 

È questa da sempre la missione di Itlas, azienda leader nella produzione di pavimenti in legno a due e tre strati. Fondata nel 1988 da Patrizio Dei Tos a Cordignano, in provincia di Treviso, da sempre ha basato la propria attività sull’attenzione all’ambiente, a partire dalla ricerca di una materia prima rigidamente controllata. Tutto il legno utilizzato da Itlas proviene infatti da foreste gestite in modo corretto e responsabile. Specializzata nella produzione di pavimenti in legno prefiniti, realizzati totalmente in Italia, Itlas da alcuni anni ha ampliato la gamma delle proposte, immettendo sul mercato prodotti che sono in grado di rispondere a trecentosessanta gradi alle necessità di chi arreda. Grazie a importanti collaborazioni avviate con architetti di fama internazionale – Marco Casamonti, Doriana e Massimiliano Fuksas, Claudio Silvestrin, Pietro Carlo Pellegrini, Mario Botta – l’azienda ha adattato la materia prima legno alla produzione di soluzioni su misura per qualunque spazio abitativo, dai rivestimenti ai mobili all’arredo bagno. Assi del Cansiglio, Tavole del Piave e Legni del Doge sono i tre progetti storici grazie ai quali è conosciuta e apprezzata anche a livello internazionale. 

Due gli elementi che rendono l’azienda davvero unica: la scelta di concentrare tutta la produzione in Italia e la decisione di lavorare il prodotto dall’inizio alla fine, dal tronco al pavimento. Negli spazi produttivi di Itlas trovano posto il deposito dei tronchi (scelti e acquistati direttamente dalla proprietà), la segheria, il magazzino, la produzione, la verniciatura, la spedizione. In questo modo l’azienda riesce a seguire il ciclo di vita del prodotto in tutta la sua evoluzione. Per passione, per filosofia aziendale e soprattutto per dare al consumatore finale la certezza di una qualità di materiali, di lavorazione e di progetti unica e inimitabile.

L’azienda è certificata FSC® e PEFC™, e si impegna alla tutela dell’ambiente tramite l’applicazione e il mantenimento nel tempo di un Sistema di Gestione Ambientale conforme ai requisiti contenuti nella norma UNI EN ISO 14001. Tutti i pavimenti prodotti da Itlas sono 100% Made in Italy Certificate. Itlas si è dimostrata nel corso degli anni sempre molto attenta all’ambiente portando avanti varie iniziative per recuperare la materia prima.

Partendo dall’attenzione e dall’amore che l’azienda ha sempre posto nel legno, ha sviluppato dei prodotti in grado di ridurre al minimo i tagli delle lavorazioni, rivalorizzando gli stessi e contenendo lo spreco di materia prima, nasce cosi il progetto Ecos, economia circolare sostenibile. 

I prodotti Ecos sono pavimenti in legno: online e online industriale fanno parte della famiglia dei Legni del Doge, parquet prefiniti a due strati. Il loro formato è il risultato di un processo di rivalorizzazione dei tagli di produzione derivati da altri processi. Si ottiene un pavimento dall’effetto estetico della plancia unica, ecologico, stabile, preciso e resistente, contenendo lo spreco di materia prima.

Boiserie in legno: Le Righe. Realizzata con tavole a 2 strati, con incastro maschio e femmina. 

Le Tavole sono disponibili in un’unica larghezza di 200 mm con lunghezze variabili da 900 a 1700 mm e con spessore 24 mm. E Le Righe Fineline, realizzata su un pannello flessibile di dimensioni 5x1260x2580 mm. 

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *