l

Non lasciare mai che una crisi vada sprecata. O un crollo del mercato in questo caso.

Con i mercati azionari e obbligazionari bloccati in brutali mercati ribassisti e che forniscono una distrazione sufficiente a ciò che sta accadendo dietro le quinte, la Fed e un gruppo di banche si stanno tranquillamente preparando per la fase successiva del “crollo organizzato”: il lancio di CBSC .

Secondo una dichiarazione della  Fed di New York ,  i giganti bancari globali stanno avviando un progetto pilota di 12 settimane sul dollaro digitale con la Federal Reserve Bank di New York, hanno annunciato i partecipanti martedì.

Citigroup, HSBC Holdings, Mastercard e Wells Fargo sono tra le società finanziarie che partecipano all’esperimento insieme alla Fed di New York, che fornirà un “contributo pubblico al corpus di conoscenze sull’applicazione delle nuove tecnologie al sistema finanziario regolamentato”.

Al test partecipano anche Bank of New York Mellon, la banca mondiale antiriciclaggio, HSBC Holdings, PNC Financial Services, Toronto-Dominion Bank, Truist Financial e US Bancorp, insieme alla rete di pagamenti Mastercard.

Il progetto, chiamato “rete di responsabilità regolamentata“, consentirà alle banche di simulare l’emissione di denaro digitale che rappresenta i fondi dei propri clienti prima di essere regolato attraverso le riserve della banca centrale su un libro mastro distribuito, ha affermato la Fed di New York.

Il progetto pilota verificherà in che modo le banche che utilizzano token digitali in dollari in un database comune possono aiutare ad accelerare i pagamenti.

“Potrebbero essere necessari dollari USA programmabili per supportare nuovi modelli di business e fornire una base per le innovazioni tanto necessarie negli accordi finanziari e nelle infrastrutture”  , ha dichiarato Tony McLaughlin, amministratore delegato per i pagamenti emergenti e lo sviluppo aziendale presso la divisione Treasury and Trade Solutions di Citigroup, in un dichiarazione martedì. “Progetti come questo, incentrati sulla digitalizzazione della moneta della banca centrale e dei depositi bancari individuali, potrebbero essere ampliati per avere una visione più ampia dell’opportunità”.

All’inizio di questo mese, Michelle Neal, capo del gruppo di mercato della Fed di New York, ha affermato di vedere una promessa nell’utilizzo di un dollaro digitale della banca centrale (CBDC) per accelerare i tempi di regolamento nei mercati valutari.

Per anni, le più grandi banche di Wall Street hanno esplorato l’uso della blockchain nelle loro attività per qualsiasi cosa, dai pagamenti interbancari ai mutui e alle transazioni transfrontaliere. Tuttavia, la mossa di questa settimana arriva nel bel mezzo di una disfatta nei mercati delle criptovalute a seguito del crollo dell’impero delle risorse digitali di Sam Bankman-Fried la scorsa settimana.

Oltre a soppesare le valute digitali della banca centrale e le stablecoin conformi, ” dovrebbe esserci la possibilità di sfruttare l’entità e il valore economico dei depositi bancari “, ha affermato nella dichiarazione Raj Dhamodharan, responsabile delle criptovalute e della blockchain di Mastercard. La rete di responsabilità regolamentata “è una prova di concetto innovativa guidata dall’industria che potrebbe aiutare a plasmare il modo in cui i consumatori e le imprese vedono la credibilità dei pagamenti basati su token”.

La nuova rete ha lo scopo di seguire le leggi e i regolamenti esistenti per l’elaborazione dei pagamenti basati su deposito, compresi i requisiti antiriciclaggio. Dopo il test di 12 settimane, le banche pubblicheranno i risultati, hanno affermato in un comunicato, sebbene gli istituti di credito “non siano impegnati in alcuna fase futura del lavoro” una volta completato il test.

Mentre il lavoro iniziale si concentrerà sulla simulazione del denaro digitale emesso da istituzioni regolamentate in dollari USA,  il concetto potrebbe essere esteso alle operazioni multivaluta e alle stablecoin, che sono tipicamente supportate uno a uno da un altro asset come il dollaro o l’euro.

https://www.zerohedge.com/markets/here-come-programmable-dollars-new-york-fed-and-12-banking-giants-launch-digital-dollar

Amici e Lettori di Database Italia, Abbiamo Bisogno del Vostro Sostegno

Related Posts