la-melanzana-“easy-setting”,-sostenibile-ed-economica

La melanzana “easy setting”, sostenibile ed economica

Rijk Zwaan presenta Thelma RZ F1 e Nicky RZ F1, le varietà di melanzana “hormone free”, sostenibili e a residuo zero

Rijk Zwaan, multinazionale leader nel settore sementiero, in occasione del convegno “Il futuro della melanzana. Tra innovazione e nuove tecnologie”, tenutosi lo scorso 16 giugno a Vittoria (RG) ha introdotto delle innovative varietà di melanzana “easy setting”, sostenibili sul piano ambientale ed economico e pensate per gli areali produttivi siciliani.

In uno scenario generale di aumento dei costi e mancanza di manodopera, grazie a queste varietà, è possibile ottimizzare risorse e costi di produzione. La coltivazione delle melanzane “easy setting” di Rijk Zwaan, infatti, consente un notevole risparmio sui costi legati all’impollinazione. Anche l’investimento sulla manodopera si riduce, dal momento che queste varietà danno migliori risultati se impollinate con i bombi.

Scopriamo le innovative varietà di melanzana “easy setting”

melanzana easy settingThelma RZ F1 è particolarmente adatta ai trapianti più precoci di luglio-agosto.

La pianta è compatta e aperta, di facile gestione grazie ai getti ascellari compatti. I frutti sono di eccellente qualità, di colore nero brillante e dalla polpa soda, elemento che conferisce alto peso specifico e buona attitudine al trasporto anche su lunghe tratte.

melanzana easy setting

Per quanto riguarda i trapianti da settembre in poi, la varietà di riferimento è Nicky RZ F1.

La pianta è compatta con internodi corti, i frutti sono ovali, regolari, uniformi e con un’ottima shelf-life. Il calice è di colore verde brillante senza spine.

Rijk Zwaan Italia si dice soddisfatta del prodotto

Queste varietà di melanzana easy setting, molto precoci e produttive, sono in grado di risolvere criticità importanti sia sul piano fitosanitario sia commerciale: semplificano la gestione agronomica e il controllo di parassiti e muffe, aiutando i produttori ad avvicinarsi al ‘residuo zero’ – dichiara Gianni Ottaviani, Crop Specialist Melanzana Rijk Zwaan Italia. Tutto questo da oggi ci permetterà di valorizzare il prodotto siciliano in GDO e di aprire le frontiere del mercato europeo”.

“Thelma RZ F1 e Nicky RZ F1 confermano l’attenzione rivolta da Rijk Zwaan all’areale siciliano, zona strategica e ricca di potenzialità per sviluppare ulteriormente il mercato della melanzana” – il commento di Vincenzo Zangari, Responsabile Vendite di Rijk Zwaan Italia per l’area Sicilia Ovest.

Con Thelma RZ F1 e Nicky RZ F1 Rijk Zwaan supporta produttori e commercianti per risolvere alcuni dei punti critici che finora hanno penalizzato il prodotto siciliano.

Tutto questo parlare di melanzane vi ha fatto venire fame? Eccovi una ricetta gustosa e gluten free con le melanzane!


Related Posts