le-10-applicazioni-must-have-a-milano

Le 10 Applicazioni Must Have a Milano

Piccoli capolavori d’ingegno e praticità direttamente dall’app store per vivere tutte le sfumature della Meneghina, senza stress

Potenzialità e immediatezza, uno smartphone usato coscienziosamente è una finestra magica sul mondo. Si può aprire contemporaneamente sul giardino di casa nostra, sulle spiagge tropicali dei Caraibi o sulle cime innevate dell’Himalaya. Ma per oggi non serve andare così lontano, così come la fabbrica del Duomo, Milano è una città in eterna rigenerazione, costantemente impegnata a plasmarsi per assecondare una popolazione che cresce e cambia al ritmo delle nuove tendenze. Tra moli titaniche di informazioni da archiviare, centinaia di persone con cui restare in contatto e inconvenienti scioperi del trasporto pubblico, la vita nella city è come una partita di twister tra millepiedi. In tutto questo caos a volte abbiamo bisogno di una guida, di qualcuno (o meglio qualcosa) che ci aiuti a organizzare le nostre giornate, ci ricordi dei benefici del tempo libero, della compagnia degli amici e dello staccare la spina al cervello una volta ogni tanto, per rompere la soffocante monotonia della routine di tutti i giorni.

In questo il nostro amico smartphone (o tablet che sia), è davvero molto bravo, per questo vogliamo parlarvi di dieci applicazioni che troverete sicuramente utili se state visitando Milano o se siete dei locals e volete semplicemente viverla in modo diverso dal solito.

FEVEN

APP STOREGOOGLE PLAY

Feven è la rivoluzione delle dating app. Frutto dell’idea di una giovane start up svizzera, la nuova community nasce per rivaleggiare con le piattaforme tradizionali, Tinder in primis, spesso regolate da standard puramente superficiali e relativi come l’aspetto fisico. Feven è un’app inclusiva e con una filosofia rivoluzionaria, pensata per garantire agli utenti incontri veri e di qualità. Le foto, inizialmente sfocate, appariranno tanto più nitide quanto più il nostro “affinity rate” con la persona a cui siamo interessati è alto. Tra domande che solleticano la curiosità degli iscritti e un efficace sistema anti-ghosting, gli sviluppatori di Feven hanno cercato di costruire una palestra di occasioni per tutti coloro che cercano nuove conoscenze o l’anima gemella.

BEREAL

APP STOREGOOGLE PLAY

Condividere momenti di vita quotidiana, senza pretese e senza filtri, per mostrare alla nostra community un’istantanea a 360° (o quasi) della nostra giornata, per questo nasce BeReal. A differenza di Facebook, Instagram e Twitter, nell’app ideata da Alexis Barreyat e Kévin Perau sono esclusivamente le foto a reggere la rete di connessioni tra le persone. Una volta al giorno, l’utente riceve una notifica “Time to BeReal” che apre una finestra della durata di due minuti per postare una foto a doppia prospettiva: una più grande che inquadra l’ambiente in cui ci troviamo e quello che stiamo facendo, e una più piccola con il nostro viso, scattata dalla fotocamera interna.

GOODNOTES 5

APP STOREGOOGLE PLAY

Quaderni, agende e post-it si sono goduti il loro momento di gloria ma è orami tempo per loro di abdicare in favore di supporti più “smart”, soprattutto in una città come Milano. GoodNotes 5 è uno dei pretendenti al trono più validi al momento; temporaneamente disponibile solo per il sistema operativo iOS, l’app è un vero e proprio cloud di informazioni, appunti, numeri di telefono, scarabocchi, indirizzi e chi più ne ha più ne metta. È tutto quello che potete immaginare di scrivere sulla quantità di quaderni prodotti da una cartiera in un mese, ma senza bisogno di un tir per portarveli dietro nel traffico milanese.

COMEHOME

APP STOREGOOGLE PLAY

La versione 2.0 della sfrenata “previa” argentina, termine che indica la pluriennale tradizione latina di organizzare feste in casa. Comehome nasce nel 2017 in seno alla startup fondata da Michele Cesario e Daniele Chierchia, proponendosi come uno spazio aperto a tutti coloro che desiderano fare nuove conoscenze. Colonne portanti della community sono gli host, che mettono a disposizione la propria casa per una fiesta indimenticabile o più semplicemente danno lo spunto per un’uscita in compagnia, che sia nella frenesia di un locale della Darsena milanese o nell’atmosfera pacata di un caffè letterario di martedì sera. Gli eventi spaziano dai talk alle uscite al ristorante e possono essere filtrati dall’utente in base a diversi parametri: data, fascia d’età, interessi e host seguiti.

VINTED

APP STOREGOOGLE PLAY

Non c’è niente di più attuale dello shopping second hand e, al momento, l’azienda lituana Vinted è capostipite della lunga lista di attività che hanno scelto di cavalcare l’onda di questa nuova tendenza. Fondata nel 2008, ha anticipato i tempi garantendo uno spazio virtuale sicuro per vendere e comprare principalmente abbigliamento e accessori nell’ottica di un’economia circolare. Amica dell’ambiente e amica di tutti quelli che vogliono rinfoltire l’armadio in vista della nuova stagione senza però svuotare il portafoglio, Vinted è un guardaroba digitale estremamente intuitivo da utilizzare, cosa che lo rende accessibile a un pubblico vasto. Se vi state chiedendo cosa ci faccia ancora nell’armadio quella vecchia maglietta mai messa, è il vostro segnale, aprite l’app store e scaricate Vinted.

HEADSPACE

APP STOREGOOGLE PLAY

Un tuttofare con un’abilità speciale nel liberare la mente dalla foschia che ogni tanto l’annebbia. Headspace è un’isola di pace in un arcipelago infinito di preoccupazioni e stress, una guida utile a ricordare al cervello che fermarsi e godersi il dolce far niente a volte è la migliore terapia che potremmo desiderare. Approdata anche su netflix nella forma di una docu-serie animata, Headspace non offre solo lezioni di meditazione guidata ma dà agli utenti anche pratici consigli sul controllo delle emozioni, sulla concentrazione e sui modi più efficaci di conciliare il sonno e migliorarne la qualità. Non siamo tutti uguali, i modi per schiarire la mente sono tanti quanti gli abitanti della terra ma una piccola spinta non guasta mai, che sia uno spunto di riflessione o un esercizio di controllo della respirazione, potrebbe esserci d’aiuto per trovare la nostra strada verso l’equilibrio interiore.

WATERLLAMA

APP STORE

Originale e dal design accattivante, Watellama è un tracker che ci aiuta a mantenere uno stile di vita sano. L’app registra la quantità di liquidi ingerita durante il giorno per ricordarci l’importanza di una buona idratazione, ma non solo: Lose lactose platypus, Escape caffein Capuchin, Sober bear, Tea-rex e molti altri, sono tutte trasposizioni bestiali delle abitudini che preservano la nostra salute. L’interfaccia è pulita e intuitiva e presenta una serie di “sfide” volte a stimolare l’impegno e la determinazione dell’utente, con l’incoraggiamento di una simpatica scimmietta, stare lontani dal caffè per dieci giorni non sembrerà più così impossibile, come anche rinunciare a una bevanda zuccherata di troppo se il nostro lama ci segnala che forse sarebbe meglio bere un bicchiere d’acqua o un tè.

HOW WE FEEL

APP STORE

L’app fa parte di un ampio progetto di ricerca multidisciplinare portato avanti da scienziati, psicologi, designer e ingegneri. How We Feel intende essere un modo di tenere traccia delle nostre emozioni nel corso della giornata per riuscire a creare dei pattern utili a capire come affrontare al meglio i cambiamenti d’umore e gli stati d’animo, soprattutto quelli negativi. Nata nel 2020 come supporto alla ricerca sui sintomi del COVID-19, la piattaforma si è evoluta in uno strumento capace di aumentare la consapevolezza emotiva, fondamentale per la sensibilizzazione sui disturbi psicologici più diffusi e comuni. Il team scientifico che supporta la ricerca ha sede all’università di Yale (Connecticut) e tiene corsi di formazione per insegnanti, studenti e famiglie fornendo un tool valido per la comprensione delle emozioni.

PLAYTOMIC

APP STOREGOOGLE PLAY

Con una community di oltre due milioni di iscritti, Palytomic è la più grande app di prenotazione di campi sportivi in Europa. Grande vanto di questa realtà è la collaborazione con alcuni tra i più importanti club di padel e altri sport a racchetta tra cui Padel Zenter di Ibrahimovic, Ciudad de la Raqueta e Rafa Nadal Academy School. Playtomic è un social per gli amanti dello sport che consente di prenotare campi da gioco, organizzare partite e tenere traccia del proprio livello grazie ai dati inseriti dall’utente e al numero di match vinti. Per gli appassionati di sfide e per chi considera lo sport qualcosa di più di un semplice passatempo, Playtomic istituisce un ranking per singoli circoli e un ranking internazionale, così che i giocatori possano misurarsi tra loro.

MOOVIT

APP STOREGOOGLE PLAY

Un piccolo genio della lampada indispensabile per muoversi nel labirinto meneghino. Moovit è una mappa virtuale che ci aiuta a raggiungere la nostra destinazione nel modo più rapido possibile, e lo fa eseguendo un controllo incrociato di tutte le combinazioni di mezzi pubblici transitanti lungo il percorso. L’app comunica le diverse alternative e fornisce delle indicazioni stradali complete di foto per orientarsi al meglio. Oltre a questo, Moovit è sempre informata riguardo a tutti gli scioperi e le sospensioni nel servizio dei trasporti, riferendoli sempre all’utente con una notifica qualche giorno prima della data prestabilita per l’interruzione, insomma, un gioiello dal valore inestimabile per tutti i pendolari.

Related Posts