lilla,-il-colore-pastello-da-indossare-questo-autunno-inverno

Lilla, il colore pastello da indossare questo autunno-inverno

Il mondo della moda ha sancito che questo autunno-inverno il colore di riferimento è il lilla, incoronato come colore principe della stagione. Nonostante il freddo e la pioggia con questa particolare sfumatura saremo certi di portare con noi sempre un pizzico di colore caldo. Si tratta di una tonalità elegante che trasmette serenità e al tempo stesso una carica positiva. Nelle sfilate dei mesi scorsi lo abbiamo visto in passerella in varie sfumature, da quelle più intense a quelle leggere e in tenui nuance pastello.

Pur essendo un colore spesso dimenticato o associato alle damigelle dei matrimoni – forse un retaggio del film “Il matrimonio del mio migliore amico” in cui Julia Roberts era vestita di lilla – quest’anno la nuance si prende una bella rivincita con camice tartan, abiti in seta e maglie di lana.

Ma come si indossa il colore lilla?

lilla - @melaniamigliozzi

Il lilla non è un colore facile e bisogna seguire alcune regole basiche: proporzioni perfette di giorno e anima glamour la sera. Si può indossare in un classico total look oppure spezzato magari accanto al bianco o al verde acceso – altra gamma da tenere a mente delle tendenze must – o con il rosso. Per chi è abituato a indossare solo il nero potrebbe essere troppo osare con capi lilla, ma si può iniziare con una giacca o una borsa e il total look lasciarlo più avanti. Questo colore così particolare infatti trova riscontro non soltanto nell’abbigliamento – passando dai coat ai dress – ma anche nel magico mondo degli accessori. Borse, scarpe, fermagli per capelli fino ad arrivare ai classici must have dell’inverno come guanti, cappelli e sciarpe.

L’intero mondo strizza l’occhio al lilla e lo assimila nel proprio guardaroba. Una rivelazione sempre inaspettata per un colore pastello diventare uno dei protagonisti delle passerelle di tutto il mondo. Ma la novità in realtà era nell’aria, con il viola ufficialmente entrato già da qualche stagione nella palette colore delle alternative al nero, dal prugna alla variante violetto lilla il passo è stato breve.

Alessia Ceci

Seguici su Google News

Related Posts