malore-al-rifugio-capanna-2000,-interviene-l'elisoccorso:-salvo-l'alpinista-–-bergamonews

Malore al rifugio Capanna 2000, interviene l'elisoccorso: salvo l'alpinista – BergamoNews

Oltre il Colle. Intervento sabato 31 dicembre 2022 per la VI Delegazione Orobica del Soccorso alpino. La Stazione è stata contattata dalla centrale per un uomo di 57 anni che aveva avuto un malore mentre si trovata nei pressi del rifugio Capanna 2000. Le squadre territoriali del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico sono partite subito, una decina in totale i tecnici impegnati.

È decollato anche l’elisoccorso di Bergamo di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza, che però, a causa della nebbia, non ha potuto raggiungere il posto ma ha comunque portato in quota l’équipe sanitaria e il tecnico di elisoccorso del Cnsas. Nel frattempo sono partite anche altre squadre del Soccorso alpino, comprese quelle di turno nel centro operativo di Clusone. I soccorritori hanno raggiunto la zona anche grazie alla collaborazione del gestore del rifugio, che ha messo a disposizione il gatto delle nevi per la parte logistica.

L’uomo è stato valutato dal medico, poi è stato messo in sicurezza e trasportato con la jeep ambulanza fino al piazzale, dove c’era l’elicottero. L’intervento è cominciato intorno alle 10:30 ed è finito verso le 13:30, con il rientro delle squadre.

VALBONDIONE
Uno dei modi migliori per concludere l’anno è quello di essere gentili, utili, generosi con gli altri: ieri a Valbondione i tecnici della Stazione locale della VI Delegazione Orobica, in collaborazione con l’ufficio turistico, ente organizzatore dell’iniziativa, hanno dato vita a una bella festa di fine anno. Erano una decina i nostri tecnici, travestiti da elfi, renne e da Babbo Natale, che hanno effettuato una calata dall’alto campanile di pietra della chiesa parrocchiale di Valbondione. Tanti i partecipanti, grandi e piccini, assiepati nella piazza, dove piovevano tanti doni per tutti: caramelle, dolci vari e palloncini colorati. Il vero dono per il Soccorso alpino è stata la gioia di vedere tanti bimbi con il naso all’insù, meravigliati da questi esseri magici che scalano persino i campanili.

Malore al rifugio Capanna 2000, interviene l'elisoccorso

guarda tutte le foto

5

Malore al rifugio Capanna 2000, interviene l’elisoccorso

© Riproduzione riservata

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!

Related Posts