maltempo-lombardia,-allerta-arancione-per-martedi:-temporali-e-raffiche-di-vento-oltre-50-chilometri-all’ora

Maltempo Lombardia, allerta arancione per martedì: temporali e raffiche di vento oltre 50 chilometri all’ora

Torna il maltempo in Lombardia: la Protezione civile ha emanato l’allerta arancione per domani, martedì 13 luglio, in previsione di forti temporali su gran parte del territorio regionale. Secondo il servizio meteorologico di Arpa Lombardia, infatti, le precipitazioni saranno diffuse e interesseranno dapprima la parte più occidentale della Regione, tra alta pianura e settori alpini e prealpini, per poi estendersi dalla mattinata anche su tutta la fascia alpina, prealpina e di pianura.

La nuova ondata di maltempo è dovuta alla profonda struttura depressionaria in arrivo dalla Francia sul nord Italia, che porterà aria più fredda e instabile in quota. La fase più intensa è attesa tra le ore 10 e le 20, con temporali, raffiche di vento attorno ai 12-15 m/s e alta probabilità di fenomeni severi e diffusi, tranne che sulla bassa pianura centroccidentale, meno interessata dall’evento.

Sempre secondo le previsioni di Arpa, ci sarà poi una progressiva attenuazione delle piogge nelle ore serali, in particolare sui settori di pianura. Fino a mercoledì 14 luglio il tempo rimarrà instabile, ma le precipitazioni saranno di minore intensità.

Viste le previsioni meteo, sono stati riprogrammati in location al chiuso tutti gli eventi previsti per domani de “La Scala in città”.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *