mercoledi-deboli-piogge-e-schiarite.-nebbia-in-serata-–-bergamonews

Mercoledì deboli piogge e schiarite. Nebbia in serata – BergamoNews

La vasta circolazione depressionaria presente in Atlantico riesce finalmente a sospingere verso l’Italia una serie di fronti perturbati, favorendo anche sulla Lombardia piogge e deboli nevicate sulle Alpi (solo ad alta quota), alternate a schiarite foriere di nebbie notturne in Pianura Padana, ponendo così fine a lunghi mesi di anticiclone con forte ristagno di inquinamento nei bassi strati.

Mercoledì 16 novembre

Tempo Previsto: sulle estreme zone occidentali esaurimento delle precipitazioni già nel corso della notte, con schiarite a cominciare dal primo mattino e ampi spazi soleggiati nel corso della giornata. Altrove iniziali condizioni di nubi compatte con deboli precipitazioni, nevose oltre 1.800-2.000 m, ma in rapido esaurimento nel corso della mattinata a partire da ovest; entro il tardo pomeriggio cessazione ovunque dei fenomeni ed ampie schiarite. Formazione di banchi di nebbia in Pianura Padana nel corso della serata.

Temperature: minime in moderato aumento e comprese tra +7/9 °C; massime in marcato aumento e comprese tra +13/15 °C; Zero termico in libera atmosfera intorno a 2.300/2.500 m.

Venti: in pianura deboli occidentali; in quota inizialmente moderati sud-occidentali, tendenti a ruotare da NW.

© Riproduzione riservata

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!

Related Posts