midterm-usa,-la-diretta-–-repubblicani-in-vantaggio-alla-camera,-testa-a-testa-al-senato.-biden:-“non-c'e-stata-l'onda-rossa”-–-il-fatto-quotidiano

Midterm Usa, la diretta – Repubblicani in vantaggio alla Camera, testa a testa al Senato. Biden: “Non c'è stata l'onda rossa” – Il Fatto Quotidiano

Midterm Usa, la diretta – Repubblicani in vantaggio alla Camera, testa a testa al Senato. Biden: “Non c’è stata l’onda rossa”

Le sfide cruciali per il controllo del Senato, dove è sfida all’ultimo voto, sono Wisconsin, Arizona, Nevada e Georgia (che va verso il ballottaggio il 6 dicembre). Trump non si congratula con DeSantis: potrebbe essere il suo sfidante alle prossime primarie. Successo dei dem in Pennsylvania

Aggiornato: 22:50

  • 22:35

    Biden: “Abbiamo vinto le elezioni ieri, è stato un buon giorno per la democrazia e per l’America”

    “Abbiamo vinto le elezioni ieri, è stato un buon giorno per la democrazia e per l’America”. Lo ha detto Joe Biden alla Casa Bianca dopo le Midterm. “La gigantesca onda rossa non c’è stata – ha detto l’inquilino della Cssa Bianca – Abbiamo appena iniziato a lavorare sul nostro programma. Abbiamo preso le decisioni giuste per il popolo americano”, ha detto ancora Biden sottolineando che “gli elettori sono stati chiari nel dire che sono frustrati e lo capisco”. 

  • 22:49

    Biden: “La mia intenzione è correre di nuovo nel 2024”

    “La mia intenzione è correre di nuovo” nel 2024. Lo ha ribadito il presidente americano alla Casa Bianca. “I repubblicani Mega-Maga sono una minoranza del partito”: riferendosi all’ala trumpiana del Grand Old Party.  

  • 22:42

    Midterm, lo storico: “Miglior risultato per un partito del presidente”

    Storicamente il partito che occupa la Casa Bianca perde a Midterm, a parte due eccezioni dal 1934, ma i risultati provvisori del voto di ieri suggeriscono che potrebbe trattarsi della migliore tornata di metà mandato per un presidente e per il suo partito dal 2002, secondo alcuni esperti. Naturalmente bisognerà attendere i dati definitivi, ma per lo storico Joshua Zeitz, autore dei libri ‘Lincoln’s Boys’ e ‘Building the great society’, non ci sono dubbi: “Capisco che i suoi numeri ora non siano grandi. Ma basandosi su ciò che ha fatto con 50 senatori (contro i 50 repubblicani, ndr), il caos che ha sistemato dopo Trump, la sua leadership sull’Ucraina e ieri notte (Midterm, ndr), posso dirvi come storico che Biden entrerà nei libri come un vincente“.

  • 22:40

    Biden: “Putin non saràal G20. Discuteremo prossimi passi per la pace in Ucraina”

    “Mi è stato detto che Vladimir Putin non sarà probabilmente al G20” di Bali: lo ha detto Joe Biden commentando i risultati di Midterm alla Casa Bianca. – “Al G20 ci sarà la possibilità di discutere dei prossimi passi necessari alla pace in Ucraina”. Lo ha detto il presidente americano Joe Biden alla Casa Bianca aggiungendo che “l’evacuazione di Kherson è il segno che l’esercito russo ha molti problemi”. 

  • 22:38

    Biden: “Veto a qualsiasi tentativo di varare un bando nazionale sull’aborto”

    “Metterò il veto a qualsiasi tentativo di varare un bando nazionale sull’aborto”: lo ha detto Joe Biden commentando i risultati di Midterm alla Casa Bianca. 

  • 22:37

    Biden: “Abbiamo appena iniziato a lavorare sul nostro programma”

    “Abbiamo appena iniziato a lavorare sul nostro programma”. Lo ha detto Joe Biden parlando alla Casa Bianca dopo le Midterm ricordando tutte le misure e i provvedimenti approvati dalla sua amministrazione in questi mesi. “Abbiamo preso le decisioni giuste per il popolo americano”, ha detto ancora Biden sottolineando che “gli elettori sono stati chiari nel dire che sono frustrati e lo capisco”.

  • 22:35

    Biden: “Abbiamo vinto le elezioni ieri, è stato un buon giorno per la democrazia e per l’America”

    “Abbiamo vinto le elezioni ieri, è stato un buon giorno per la democrazia e per l’America”. Lo ha detto Joe Biden alla Casa Bianca dopo le Midterm. “La gigantesca onda rossa non c’è stata – ha detto l’inquilino della Cssa Bianca – Abbiamo appena iniziato a lavorare sul nostro programma. Abbiamo preso le decisioni giuste per il popolo americano”, ha detto ancora Biden sottolineando che “gli elettori sono stati chiari nel dire che sono frustrati e lo capisco”. 

  • 16:11

    Trump furioso per i risultati elettorali

    Aveva previsto una “notte fantastica” di festeggiamenti a Mar-a-Lago, ma invece, di fronte ai risultati negativi di decine di dei suoi candidati Maga messi in campo per le primarie, Donald Trump ha avuto uno dei suoi noti eccessi d’ira. Persone a lui vicine lo descrivono, riporta la Cnn, come “livido” e spiegando che “ha urlato con tutti”. “I candidati sono importanti, erano tutti pessimi candidati”, aggiunge però il consigliere dell’ex presidente, criticando gran parte dei candidati che Trump ha personalmente scelto per gli stati chiave. Il consigliere però non ritiene che questa brutta battuta d’arresto possa spingere Trump a rinviare l’annunciato lancio della sua candidatura il 15 novembre. “Sarebbe troppo umiliante rinviare”, afferma, riconoscendo comunque che al momento ci sono ancora troppi fattori imprevedibili.

  • 15:47

    Il Kentucky ha respinto l’emendamento per l’aborto illegale nello Stato

    Il Kentucky ha respinto un emendamento costituzionale che avrebbe imposto il divieto totale di aborto in un referendum che si è tenuto assieme alle elezioni di Midterm. Lo riportano i media americani. In Kentucky il risultato non annullerà automaticamente l’attuale legislazione statale, che proibisce quasi del tutto l’aborto.

  • 15:06

    Trump: “Grande serata che i media fake news vogliono sminuire”

    “174 vittorie e 9 sconfitte, una grande serata. I media fake News e i loro partner democratici stanno facendo il possibile per sminuirla. Grande lavoro da parte di alcuni fantastici candidati”. Lo afferma Donald Trump commentando l’esito delle elezioni di Midterm.

Related Posts