milano,-gli-artisti-che-fecero-l’impresa-chiamata-‘ultima-ruota’

Milano, gli artisti che fecero l’impresa chiamata ‘Ultima Ruota’

L’impresa dell’Ultima Ruota, la Milano-Sanremo in bici, intrapresa da un gruppo di lavoratrici e i lavoratori dello Spettacolo nel febbraio 2021, frutto di un anno di lotte e incontri tra gli operatori del settore, in grave crisi a causa della pandemia, racchiude in sé l’essenza di ogni opera d’arte: fatica e coraggio.

La regista Claudia Cipriani ha seguito il viaggio dell’Ultima Ruota, documentandolo passo passo, e ha realizzato un film bellissimo, in programma stasera al cinema Mexico. Racconta in modo leggero come è nata questa idea, apparentemente folle e visionaria, quali sono state le motivazioni politiche e sindacali che ci hanno spinto a realizzarla, fissandone il valore poetico, l’avventura del viaggio su due ruote, gli incontri emozionanti dove abbiamo fatto tappa e le storie degli artisti ‘ciclisti’.

Grazie a questo film si può conoscere la nostra impresa e soprattutto la crisi del settore dello Spettacolo, che continua tuttora, anche se formalmente cinema e teatri hanno riaperto. Il film di Claudia Cipriani contribuisce a mantenere viva l’attenzione. E stasera al termine della proiezione sarà presentato il libro “L’Edera – Per un’etica rampicante nello Spettacolo” (Edizioni Corsare), scritto dal Collettivo Itaca Etica.

I 300 km percorsi da l’Ultima Ruota sono stati solo una delle tappe, ci aspetta una difficilissima sfida, per vincerla i lavoratori e le lavoratrici dello spettacolo dovranno affrontarla tutti assieme.

Rita Pelusio è un’attrice

 

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *