mozart-for-two-per-mantovamusica-|-la-voce-di-mantova

Mozart for two per MantovaMusica | la Voce Di Mantova

Domenica 13 novembre alle ore 17.00 al Teatro Bibiena sarà nuovamente protagonista, per i Concerti della Domenica, il pianoforte: si terrà infatti il concerto “Mozart for two”, dedicato all’opera per pianoforte a 4 mani di Wolfgang Amadeus Mozart. Esecutori e interpreti, Marco Schiavo e Sergio Marchegiani, fondatori e membri di un duo pianistico tra i più attivi e dinamici sulla scena italiana e internazionale.

Apprezzato dal pubblico e dalla critica internazionale per lo stile personalissimo, la naturalezza del discorso musicale, la bellezza del suono, l’intensità e la travolgente energia delle sue interpretazioni, il duo Schiavo-Marchegiani ha tenuto centinaia di concerti in tutto il mondo, ospite delle sale più prestigiose: Sala Grande della Carnegie Hall a New York, Sala Grande della Philharmonie e del Konzerthaus a Berlino, Sala d’Oro del Musikverein e Sala Grande del Konzerthaus a Vienna, Sala Grande del Mozerteum a Salisburgo, Laeiszhalle ad Amburgo, Beethoven-Haus a Bonn, Rudolfinum e Smetana Hall a Praga, Bulgaria Hall a Sofia, Teatro dell’Hermitage a San Pietroburgo, Suntory Hall a Tokyo, Teatro Petruzzelli di Bari ecc. Nel 2013 hanno debuttato al Ravello Festival; nel 2017 e nel 2019 hanno tenuto recital presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano.

Si è esibito con importanti orchestre come Berliner Symphoniker, Royal Philharmonic Orchestra, Budapest Symphony Orchestra, Prague Radio Symphony Orchestra, Sofia Philharmonic Orchestra, New York Symphonic Orchestra, Orchestra Sinfonica dello Stato del Messico, Orchestra Sinfonica di Istanbul e Camerata Ducale di Vercelli. Ha registrato per emittenti radio-televisive nazionali in Italia, Repubblica Ceca, Svizzera, Germania, Bulgaria, Russia, Messico e Hong Kong.

Marco Schiavo e Sergio Marchegiani sono artisti Decca. Nel 2014 la prestigiosa etichetta pubblica il loro primo CD dedicato a Franz Schubert che ottiene ottime recensioni dalla critica specializzata.

Nel 2018 esce il secondo CD dal titolo “Dances” con le Danze Ungheresi e i Valzer op. 39 di Johannes Brahms. Nel 2020 Decca pubblica un terzo CD con i Concerti per due pianoforti K 242 e K 365 di Mozart e il Concerto per pianoforte a 4 mani di Kozeluch registrati a Londra con la Royal Philharmonic Orchestra. Nell’estate 2021 esce “Mozart for two”, interamente dedicato alle Sonate di Mozart. Schiavo e Marchegiani hanno studiato con grandi didatti quali Ilonka Deckers Küszler, Alexander Lonquich, Bruno Canino, Franco Scala, Aldo Ciccolini e Sergei Dorenski. Insegnano nei Conservatori di Alessandria e Potenza, sono spesso invitati a far parte di giurie di concorsi internazionali e tengono masterclass in tutto il mondo.

Biglietti: intero 10 euro / ridotto 5 euro

Related Posts