muffin-salati-estivi-veloci-|-facili-soffici-e-senza-bilancia

Muffin salati estivi veloci | Facili soffici e senza bilancia

Muffin salati estivi veloci ricettasprint

I muffin salati estivi veloci sono delle tortine pronte in pochissimo che si realizzano senza bilancia in meno di 10 minuti. Sono ideali per comporre il buffet di una festicciola casalinga, per un aperitivo sfizioso, per una cena pratica da gustare in giardino o sul divano guardando un film insieme. Essendo realizzati in monoporzioni infatti, risulta veramente semplice anche portarli in giro: al mare, in una gita fuori porta sono occasioni ideali per portarli con sé e gustare un pranzo sfizioso e fragrante.

Sono infatti ottimi sia caldi che freddi, sempre deliziosi ed invitanti. Saranno adorati anche dai più piccoli e con il loro contenuto di verdure, riuscirete a far mangiare loro anche ingredienti che normalmente non apprezzano in modo particolare. Insomma, sono gustosi e buoni, veramente una ricetta strepitosa da assaggiare almeno una volta anche perché la loro realizzazione è veramente alla portata di tutti!

Potrebbe piacerti anche: Zuppa estiva con gamberetti | Sapori indimenticabili di terra e di mare

Oppure: Polpettone estivo facilissimo | Ingredienti semplici e tanta bontà

Ingredienti

Un vasetto di yogurt greco da 175 gr

Un vasetto di olio di semi

175 ml di latte

3 uova

Un vasetto di parmigiano grattugiato

2 vasetti e mezzo di farina 00

Una bustina di lievito istantaneo per torte salate

1/2 cucchiaino di sale

Uno spicchio di aglio

Un vasetto di spinaci puliti

100 gr di pomodorini

150 gr di emmenthal a cubetti

Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione dei muffin salati estivi

Per realizzare questa ricetta, versate il vasetto di yogurt in una ciotola in modo da utilizzarlo come unità di misura. Unite le uova, il latte e l’olio e montate tutto con le fruste elettriche. Intanto soffriggete un po’ di aglio tritato in olio extra vergine d’oliva e ripassate velocemente gli spinaci con un pizzico di sale e lasciateli raffreddare completamente. Procedete poi con l’impasto, unendo il parmigiano grattugiato e la farina. Infine aggiungete il lievito ed il sale e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Adesso aggiungete l’emmenthal a dadini ed incorporateli con una spatola delicatamente. Procedete allo stesso modo aggiungendo gli spinaci spezzettati ed infine i pomodorini a pezzetti, lasciandone qualcuno per la guarnizione finale. A questo punto ungete ed infarinate uno stampo per muffin e versate cucchiaiate di composto fino a riempire per 3/4 ogni incavo.

Posizionate in superficie un pezzetto di pomodorino e cuocete in forno ventilato preriscaldato per circa 30 minuti. Quando saranno dorati in superficie sfornateli e fateli intiepidire prima di sformarli. Buon appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *