nh-collection-grand-hotel,-la-venezia-che-non-ti-aspetti

NH Collection Grand Hotel, la Venezia che non ti aspetti

NH Collection Grand Hotel,Il cinque stelle NH Collection Grand Hotel Palazzo dei Dogi si trova nella zona più tranquilla del sestiere Cannaregio ed è l’indirizzo giusto per un’esperienza in vero stile veneziano.
L’edificio che lo ospita è ricco di storia e di fascino: Palazzo Rizzo-Pataròl risale al XVII secolo, è stato nel passato un convento e successivamente la sede dell’Ambasciata di Francia. La posizione è fuori dai grandi itinerari di traffico e poco usuale per gli alberghi veneziani soprattutto di alta categoria: ma si trova in posizione strategica rispetto ai luoghi iconici della città come il Ponte di Rialto e piazza San Marco, che si può raggiungere anche con un servizio navetta-taxi privato. L’albergo dispone di un molo di attracco privato con vista verso la laguna e l’isola di Murano.

NH Collection Grand Hotel, un gioiello tra le bellezze di Venezia

Le 64 camere dell’albergo sono tutte diverse con bassi e intimi soffitti in legno, silenziose e tranquille, distribuite sui cinque piani del palazzo e negli edifici distaccati nel giardino. Gli ospiti possono scegliere tra varie categorie di camere, tra cui le confortevoli camere Classic, Superior, Deluxe, Grand Luxe e Panorama, oltre alle Junior Suite, le Grand Junior e le Presidential. La spettacolare suite presidenziale si trova nell’edificio che chiude il giardino e affaccia proprio sulla laguna.

Le alte testiere dei letti, gli specchi, le tende, le lampade in ferro battuto, i lampadari in vetro di Murano, gli abat-jour e gli armadi a muro sono complementi d’arredo dai colori neutri comuni alla gran parte delle stanze realizzate nel classico stile veneziano. Tutte le camere offrono una splendida vista sul canale, sulla laguna oppure sul giardino privato e hanno in dotazione televisore a schermo piatto, minibar, cassaforte digitale e connessione wi-fi veloce e gratuita. I bagni sono rivestiti in marmo di Carrara o da nuove piastrelle con effetto marmo.

NH Collection Grand Hotel

Non solo accoglienza, ma anche sale riunioni e molto altro

L’hotel può ospitare fino a 100 persone per eventi speciali nella Sala Nobile Canale e nella Sala Nobile Giardino; sono disponibili anche sale meeting con capienza per 20 partecipanti dotate delle più moderne attrezzature audiovisive e dei servizi necessari per queste occasioni. L’area della reception è stata spostata di recente in una saletta a destra dell’ingresso ed è antistante al bar, per ricevere gli ospiti in maniera meno formale, come in un salottino. Il grande salone del piano terra è stato così riprogettato ed è diventato una vivace lounge con divani, lampadari e opere d’arte: nella sua parte finale ospita i tavolini del ristorante che sconfina nelle due salette contigue e durante la bella stagione anche all’esterno sotto il gazebo.

Il grande giardino botanico privato che si estende sul retro e va dal canale alla laguna ha più di 300 anni ed è accuratamente protetto e mantenuto con il suo fascino un po’ retrò: è il più antico del suo genere in tutta Venezia. Gli spazi da pranzo sia interni che esterni offrono una vista riposante sul giardino. Le salette interne del ristorante si trovano in fondo e danno sul giardino: ospitano pochi tavoli in legno e ben distanziati, solo sei per stanza, apparecchiati senza tovaglia.

Il Giardino Segreto di NH Collection Grand Hotel

Il ristorante giustamente chiamato “Il giardino segreto” è il regno dello chef Umberto Ungaro, pugliese di nascita, ma veneziano di adozione perché lavora nel Veneto da una vita. La sua arte dell’ospitalità si compone di pochi ingredienti essenziali: passione e stile tutti italiani. Non occorre una lunga lista di proposte per mostrarne la cifra: si sceglie tra pochi piatti pensati e preparati con attenzione. La carta degli antipasti comincia con il Cicchetto veneziano, un trittico con canestrelli gratinati, scampo in saor e, cannolo di polenta con baccalà mantecato, oppure fondente di zucca noisette, caprino, funghi cardoncelli e crumble di tarallo o infine una battuta di manzo con puntarelle e parmigiano reggiano.

NH Collection Grand Hotel ristorante

Il menù del ristorante

Per i primi piatti la scelta spazia tra paccheri alla busara di scampi e lime, panciotti di melanzana, burrata, emulsione di pomodoro, olio al basilico, oppure la classica pasta e fagioli alla veneta, con crudo di radicchio tardivo al balsamico. Si passa ai secondi pesce e di carne con il trancio di branzino ai sapori del Mediterraneo con estratto di pomodoro e crumble alla beccafico, oppure la frittura di calamari, gamberi, carciofi in tempura e salsa tartara o infine il filetto di manzo al giusto rosa, sauté di patate le ratte, e jus al tartufo.

Per dessert infine c’è il tiramisù in bicchiere, il dolce più tipicamente veneto, oppure un cremoso al cioccolato fondente 70% con croccante al caramello salato e lamponi, o infine una selezione di gelati e sorbetti. Per quanto riguarda i vini, la selezione è tutta italiana e veneta in particolare con i bianchi Prosecco DOCG, Lugana, Chardonnay, Pinot grigio friulano o Ribolla Gialla di Marco Felluga dalla Venezia Giulia. Tra i rossi invece si degusta il Valpolicella Classico, il Chianti classico DOCG oppure il Pinot Nero di Colterenzio dell’Alto Adige. Per chi ama vini più leggeri è consigliato un Chiaretto Rosé del Garda.

Nel pomeriggio o dopo cena gli ospiti possono mangiare qualcosa o sorseggiare un drink anche al gradevole bar La Voga che si apre a destra dell’ingresso sul fronte del canale, con ingresso indipendente e un bel soffitto di travi di legno a vista.

NH Collection Grand Hotel Palazzo dei Dogi

Fondamenta Madonna dell’Orto 3500, Venezia(VE)
Tel. 041 2208111
Email: nhcollectionpalazzodeidogi@nh-hotels.com

Leggi anche La cucina d’avanguardia di Valerio Dallamano nel cuore Venezia

Related Posts