open-day-alla-scuola-primaria-maria-ausiliatrice-di-castellanza-dove-si-crescono-persone-felici-–-legnanonews

Open day alla scuola primaria Maria Ausiliatrice di Castellanza dove si crescono persone felici – LegnanoNews

Istituto Maria Ausiliatrice Castellanza

Sentirsi accolti, amati, accompagnati ci rende persone felici, disposte ad apprendere nozioni, ad assumere atteggiamenti e valori che portano a un continuo miglioramento.

In questo clima di serenità, in collaborazione con i genitori, primi responsabili dell’educazione dei figli, gli insegnanti della Scuola Primaria Maria Ausiliatrice di Castellanza con tutta la Comunità Educante pongono semi che stanno alla base della crescita di ogni fanciullo.

Istituto Maria Ausiliatrice Castellanza

Lo facciamo nello stile salesiano, basato sul Sistema Preventivo di don Bosco che pone la sua attenzione su “Ragione, Religione, Amorevolezza” promuovendo lo sviluppo integrale della persona in tutti i suoi aspetti: culturali, sociali, religiosi, contribuendo a formare “buoni cristiani e onesti cittadini”, come voleva il nostro fondatore.

Siamo convinti che il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria è un grande momento di crescita, che può contribuire a porre le basi per trovare il gusto della scoperta, della conoscenza “curiosa”, dell’apprendimento che va oltre il dovere scolastico e incentiva la ricerca e gli approfondimenti personali.

In quest’ottica, la scuola mette in campo strategie consolidate ma anche innovative, che danno spazio al cooperative learning, alla ricerca-azione, ad attività laboratoriali, alla Flipped classroom, alle nuove tecnologie, a discussioni e circle time, alla metacognizione, all’autovalutazione, al tutoring, al learning by doing.

Istituto Maria Ausiliatrice Castellanza

La scuola ha scelto di affidare alle insegnanti Tutor la gestione delle classi sia da un punto di vista didattico sia per quanto riguarda la cura, in stretta collaborazione con la famiglia, della crescita umana e cristiana dei bambini.

I docenti tutor, nell’attuazione del Progetto Educativo sono coadiuvati dagli insegnanti specialisti di religione, inglese (per alcune ore è presente una docente madrelingua), musica, educazione fisica, tecnologia.

Vi invitiamo a visitare la scuola durante l’open day del 19 novembre per poter “respirare” l’aria di famiglia che permette ad alunni, genitori, docenti, educatori di stare bene all’interno dell’Istituto e gustare la gioia di camminare insieme.

In ogni caso è sempre possibile fissare un colloquio con la coordinatrice della scuola Primaria, Suor Angela Frigo, contattando la segreteria al numero 033150681.

Related Posts