originalita-e-colore-per-un-ambiente-curato

Originalità e colore per un ambiente curato

La prima collezione di tappeti custom disegnata da Andrea Castrignano per Arazi Home

Quando si ha voglia di cambiare volto alla propria casa non sempre è necessario rivoluzionare completamente gli arredi. Spesso, basta soltanto un bel tappeto nuovo per rendere l‘ambiente vivace e originale, giocando con le forme geometriche e i colori. Accessorio in grado di arricchire e abbellire un ambiente, aumentandone il comfort, il tappeto è dunque un complemento importante nel progetto di arredo che  diventa protagonista del living contemporaneo.

Arazi Home ha lanciato in collaborazione con Andrea Castrignano tre linee di tappeti che rispecchiano completamente lo stile sartoriale dell’interior designer che ha fatto del colore la propria fonte di ispirazione. Le tre linee interpretano, attraverso raffinati accostamenti cromatici e lavorazione artigianale dei filati, l’inconfondibile gusto decorativo di Andrea. Le otto tonalità create da Castrignano, e diventate ormai distintive per i suoi progetti, permeano la collezione e dialogano tra loro in eleganti abbinamenti o decisi contrasti.

Leggi anche: Due marchi si uniscono per una collaborazione esclusiva

A caratterizzare la linea color knots, tutte interpretazioni originali e inedite di due temi molto cari alla moda, nella rilettura di Castrignano: il camouflage e il pied de poule, che si trasformano in giochi geometrici di linee e rombi e si intersecano o corrono paralleli, andando così a enfatizzare una bidimensionalità che prende corpo e volume grazie alla trama materica creata dai preziosi filati di lana e seta annodati a mano. Layout fantasiosi e insoliti reinterpretano il classico concetto di tappeto, proponendolo in ricercate gradazioni di colore e trame decorative dalla forte personalità. Le sfumature più chiare sul fondo in lana lasciano risaltare le tonalità più scure della seta pura in un evidente e voluto contrasto. La differenza di filato crea così un movimento particolare sulla superficie tessuta, enfatizzandone la matericità. Il risultato è una linea di tappeti pregiati che hanno come protagonista, ancora una volta, il colore e le sue varie sfumature.

Tappeti Soggiorno moderni: la nuova linea di design

La linea Mix&Match invece è composta da dieci modelli di forma rettangolare di tappeti taftati a mano con tecnica carving e realizzati in lana (70%) e viscosa (30%). Pattern geometrici che si ripetono all’infinito e accostamenti di colore creano fantasie che paiono ispirati a paesi lontani oppure alle tele di Mondrian o di Paul Klee. In Mix&Match Andrea Castrignano gioca con il rigore geometrico, destrutturando e ricomponendo forme e linee, poi accostate tra loro per creare composizioni inaspettate e raffinati abbinamenti cromatici. La linea Color Block comprende otto modelli di forma rettangolare, in viscosa 100% e realizzati con la tecnica del Hand tufting (India). A caratterizzare Color Block è l’accostamento dei toni light e deep della cartella colori di Andrea Castrignano in un contrasto cromatico netto e deciso, ma al tempo stesso raffinato, che nasce dalla contrapposizione tra il colore primario e le tonalità scelte per le eleganti bordure.

Foto: Ufficio Stampa

Potrebbe interessarti anche: Oggetti di luce: quando il design diventa arte

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *