panettone-con-aceto-balsamico-di-modena-igp-giusti-–-james-magazine

PANETTONE CON ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP GIUSTI – James Magazine

Acetaia Giusti, la più antica acetaia al mondo nata a Modena nel 1605, celebra le festività natalizie con il suo Panettone con Aceto Balsamico di Modena IGP, un lievitato realizzato nel rispetto della tradizionale arte pasticcera milanese, ma con l’aggiunta del prodotto principe della tradizione modenese.

Il protagonista principale della ricetta è l’Aceto Balsamico di Modena IGP Giusti 3 Medaglie d’Oro che va ad arricchire l’impasto e viene utilizzato per la macerazione delle uvette, che ne risultano piacevolmente aromatizzate e profumate. L’Oro Nero di Modena aggiunge inoltre la sua piacevole nota agrodolce anche sotto forma di crema di farcitura che si abbina con grande equilibrio alla fragrante morbidezza del lievitato. L’impasto del dolce è soffice e arioso, capace di sottolineare la complessità aromatica del prodotto. Per ottenerlo, una lievitazione di 36 ore e l’uso di un lievito madre ultracentenario, mantenuto in vita e tramandato da generazioni di maestri panificatori; il tutto per conferire estrema morbidezza all’impasto e un’alveolatura fine, persistente e regolare. Il Panettone con Aceto Balsamico di Modena IGP Giusti è un prodotto di eccellenza, ottenuto con ingredienti esclusivamente naturali e di altissima qualità.

Il suggerimento in più per portare in tavola questo dolce è di servire una fetta di panettone tiepida, accompagnata da una pallina di gelato alla crema, guarnita con Aceto Balsamico di Modena IGP Giusti 3 Medaglie d’Oro e di abbinarla a un bicchiere di Vermouth Giusti invecchiato nelle botti più antiche della storica Acetaia Giusti. Il nostro panettone è un prodotto che esalta la grande versatilità dell’Aceto Balsamico di Modena IGP” racconta l’AD Claudio Stefani Giusti, “da sempre la nostra azienda punta a proporre innovazione nel rispetto dell’eccellenza e della tradizione. La creazione di questa rivisitazione modenese del più famoso dolce delle festività natalizie è per noi una soddisfazione che, ancora una volta, ci ha portato a creare un prodotto nuovo che coniuga diverse eccellenze e tradizioni del nostro Paese”.

Il Panettone Giusti è disponibile nello shop online giusti.it, nelle Boutique Giusti di Modena, Milano e Bologna, nei corner Acetaia Giusti de La Rinascente di Milano, Roma e Firenze e nelle migliori boutique enogastronomiche d’Italia.

Related Posts