pensione-quota-100-con-riscatto,-cosa-accade-se-ho-lavorato-2-anni-in-piu?-–-orizzonte-scuola-notizie

Pensione quota 100 con riscatto, cosa accade se ho lavorato 2 anni in più? – Orizzonte Scuola Notizie

Come procedere con una domanda di pensione quota 102 con riscatto?

Cosa succede rimandando il pensionamento quota 100 di 2 anni se serve il riscatto Laurea per raggiungere i requisiti si accesso? Scopriamolo rispondendo alla domanda di una nostra lettrice che scrive:

Vi scrivo per chiedervi cortesemente una informazione e possibilmente indicazioni operative su come procedere.

In pratica, ho fatto a fine 2020 richiesta di quota 100,

a cui però non ho dato seguito dato che avrei dovuto riscattare 4 anni di Università con una spesa economica molto molto forte.

Adesso però vorrei rifare la domanda di pensionamento quota 100, riscattando però solo 2 anni di università (avendo lavorato per altri 2 anni).

Ho verificato che posso fare ancora quota 100 avendo i requisiti, ma vorrei gentilmente avere informazioni ed indicazioni su come procedere operativamente.

Devo fare richiesta di quota 100 direttamente dal portale Istanze on line ? Oppure c’è una procedura diversa?

Pensione quota 100 con riscatto

Mi spiace correggerla ma non potrà approfittare della pensione quota 100 riscattando solo 2 anni di università invece che 4. La pensione quota 100 è scaduta il 31 dicembre 2021. I requisiti contributivo e anagrafico andavano, quindi, raggiunti entro tale data. Pur avendo continuato a lavorare, quindi, per raggiungere i 38 anni di contributi di quota 100 non può assolutamente utilizzare quanto versato nel corso del 2022, a misura scaduta.

Per richiedere la quota 100, quindi, quest’anno potrà utilizzare i contributi versati nel 2021 e riscattare 3 anni di studio.

Ma se, come presumo, lei ha compiuto i 64 anni potrebbe utilizzare la quota 102 per pensionarsi. La misura richiede sempre 38 anni di contributi e 64 anni di età e le permetterebbe di utilizzare i contributi versati fino al 31 dicembre 2022. In questo caso potrebbe procedere a chiedere il riscatto di soli 2 anni di studio.

Per la presentazione della domanda deve procedere sempre sul portale Istanze Online, esattamente come ha fatto la volta precedente per la domanda di cessazione dal servizio (entro 21 ottobre). E deve inviare, poi, domanda di pensione all’INPS anche successivamente.

Domanda cessazione Istanze online

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all’originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Related Posts