phageguard-listex,-batteriofagi-attivi-contro-la-listeria

PhageGuard Listex™, batteriofagi attivi contro la Listeria

Distribuito da Faravelli Food Division, PhageGuard Listex™ è un antimicrobico naturale, approvato dalla FDA e dall’USDA come coadiuvante tecnologico.

La Listeria monocytogenes è la causa principale della Listeriosi, malattia altamente infettiva che colpisce l’uomo, causandone il decesso nel 30% dei casi.

Non solo è una grave patologia, ma anche un danno ingente per le aziende alimentari: la sospetta contaminazione da Listeria comporta l’immediato ritiro dal mercato dell’intera produzione, con costi esorbitanti per l’individuazione e la distruzione dei lotti contaminati e un grave danno per l’immagine aziendale.

Combattere la presenza della Listeria non è facile: la Listeria si trova ovunque, nel suolo e nelle acque e, non di rado, contamina le linee produttive delle industrie alimentari.

È in grado di crescere e svilupparsi anche a basse temperature, in ambienti con bassa percentuale di ossigeno (ad esempio, nei prodotti sottovuoto) e persino in presenza di alte concentrazioni di sale.

Combattere la Listeria con PhageGuard Listex™

Faravelli Food Division - prodotto Listeria - foto iStock

PhageGuard Listex™ è un antimicrobico naturale, approvato dalla FDA e dall’USDA come coadiuvante tecnologico.

È una soluzione su base acquosa, insapore e inodore, contenente batteriofagi specie-specifici attivi nell’eradicazione della Listeria, agisce esclusivamente contro i ceppi di L. monocytogenes, L. ivanovii e L. w. w., L. welshimeri, L. seeligeri e L. innocua, non su altri batteri.

Il prodotto è venduto in bottigliette da 100 ml, la concentrazione in batteriofagi è pari a 2×1011 PFU/mL. Viene poi normalmente utilizzato diluendolo all’1%.

PhageGuard Listex™ può essere utilizzato direttamente sugli alimenti (senza alcun impatto sulle proprietà sensoriali), oppure sulle superfici di lavoro, nei punti critici dei macchinari e sui film di confezionamento.

Applicazione e impiego di PhageGuard Listex™

Faravelli Food Division - prodotto Listeria - foto iStock

Si procede con applicazione a spruzzo. Il numero di fagi necessari per cm2 dipende dalla superficie trattata, dal tempo a disposizione e dall’obiettivo di riduzione.

Trova largo impiego per il trattamento di carne, pesce e formaggi, oltre che negli ambienti di lavoro. Diversi studi hanno dimostrato la sua efficacia: garantisce infatti riduzioni della conta cellulare di 1 log dopo pochi minuti e di 2-5 log dopo 24h.

PhageGuard Listex™ è distribuito in Italia da Faravelli Food Division. Per maggiori informazioni e per indicazioni applicative specifiche: food@faravelli.it

Foto: iStock

Related Posts