pian-piano-il-cielo-si-schiarisce

Pian piano il cielo si schiarisce

Il consueto bollettino del Centro Meteo Lombardo, curato da Francesco Costa, ci illustra che tempo farà in questa prima domenica di maggio e all’inizio della settimana.

ANALISI GENERALE 

La pressione tende ad aumentare con conseguente progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche; il transito di correnti umide occidentali continuerà a determinare, tuttavia, condizioni di variabilità, con la possibilità di qualche acquazzone sulle zone montuose e a ridosso delle medesime.

Domenica 2 maggio 2021

Tempo Previsto: Al primo mattino molto nuvoloso o coperto sui rilievi e a ridosso dei medesimi, meno sui settori meridionali della Regione ove si avrà nuvolosità irregolare con schiarite anche ampie; residue piogge da deboli a forti diffuse anche a carattere di rovescio o temporale su Alpi e Prealpi, in pianura asciutto. Già nel corso della mattinata tendenza a miglioramento con prevalenza, nel pomeriggio, di schiarite anche ampie e passaggio a tempo più soleggiato anche se con frequenti passaggi di velature per il transito di nubi medio-alte. A seguire non si esclude la formazione di isolati rovesci o temporali sulle zone prealpine centro-orientali, in possibile locale propagazione alle aree pianeggianti.

Temperature: minime stazionarie in pianura comprese tra 12°C e 14°C, massime in moderato aumento in pianura comprese tra 19°C e 22°C.

Lunedì 3 maggio 2021

Tempo Previsto: In prevalenza soleggiato per tutto il giorno ovunque con sviluppo locale di nubi cumuliformi nelle ore più calde in particolare sui rilievi alpini e prealpini. Non si esclude lo sviluppo di qualche rovescio temporalesco sulle Prealpi e a ridosso delle medesime; si tratterà comunque nell’ eventualità di fenomeni isolati e di breve durata.

Temperature: minime in calo e comprese tra 9 e 12°c, massime stazionarie.

Martedì 4 maggio 2021

Tempo Previsto: Tempo variabile con nubi alternate a ampie schiarite; addensamenti più consistenti sulle zone alpine e prealpine dove non si esclude qualche isolato rovescio, anche a carattere temporalesco.

Temperature: stazionarie con minime tra 9/12°c e massime 18/22°C.

© Riproduzione riservata

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *