pollo-filante-alla-pizzaiola

POLLO FILANTE ALLA PIZZAIOLA

Pollo Filante alla Pizzaiola

Il Pollo Filante alla Pizzaiola è una ricetta facile e sfiziosa perfetta per la cucina di ogni giorno. Chi sa resistere a dei petti di pollo cotti padella con salsa di pomodoro e tanta mozzarella filante? Credo proprio nessuno! Grandi e bambini ne andranno matti!

La ricetta è davvero facile e veloce. L’idea alla base è quella di trasformare delle semplici fettine di petto di pollo in “pizzette” da condire in mille modi diversi. Io ho voluto fare la versione più semplice. Ho preparato una semplicissima salsa di pomodoro condita con basilico e origano, ho adagiato le fettine di pollo ed infine ho ricoperto tutto con tanta mozzarella a cubetti. Il risultato, nonostante la semplicità, è davvero appetitoso!

Come però potete facilmente immaginare, le varianti a questa ricetta sono davvero moltissime… così come sono molti i condimenti possibili per la pizza. Una volta realizzata la salsa di pomodoro, possiamo condire le fette di pollo con olive a rondelle, pezzetti di zucchine o melanzane, capperi, peperoni … insomma largo spazio alla fantasia! La mozzarella però non deve mai mancare!

Come se non bastasse questa è una ricetta veloce perché per realizzarla  occorrono solo una decina di minuti! Quindi consiglio questa ricetta a chi non ha tempo da dedicare ai fornelli, ma non vuole rinunciare ad un piatto ricco e sfizioso. Provate questo particolare pollo alla pizzaiola e fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate, ma sono sicuro che vi piacerà davvero tanto!

Potrebbero interessarvi anche il Pollo in Padella alla Mediterranea e il Pollo in Padella con Patate.

POLLO FILANTE ALLA PIZZAIOLA Tempo Preparazione

POLLO FILANTE ALLA PIZZAIOLA

INGREDIENTI

  • 600 g petto di pollo a fette (4 fette non troppo sottili)
  • 300 g passata di pomodoro
  • 200 g mozzarella
  • 1 cipollotto
  • Olio d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Origano
  • Basilico
  1. Riscaldiamo un filo d’olio in una padella capiente e ripassiamo le fette di pollo un paio di minuti per lato; in questa fase della ricetta non dobbiamo cuocere del tutto la carne, ma solo sigillarla. Cotte le fettine, trasferiamole in un piatto e mettiamole un attimo da parte. Riscaldiamo un filo d'olio in una padella capiente e ripassiamo le fette di pollo un paio di minuti per lato; in questa fase della ricetta non dobbiamo cuocere del tutto la carne, ma solo sigillarla. Cotte le fettine, trasferiamole in un piatto e mettiamole un attimo da parte.
  2. Versiamo in padella un altro filo d’olio e facciamo imbiondire il cipollotto tritato finemente. Pronto il soffritto, aggiungiamo la passata di pomodoro, mezzo bicchiere d’acqua, saliamo e pepiamo secondo i nostri gusti ed infine profumiamo con una generosa spolverata di origano e delle foglioline di basilico. Regoliamo la fiamma al minimo, mettiamo il coperchio e facciamo cuocere la salsa per 5 minuti. Versiamo in padella un altro filo d'olio e facciamo imbiondire il cipollotto tritato finemente. Pronto il soffritto, aggiungiamo la passata di pomodoro, mezzo bicchiere d'acqua, saliamo e pepiamo secondo i nostri gusti ed infine profumiamo con una generosa spolverata di origano e delle foglioline di basilico. Regoliamo la fiamma al minimo, mettiamo il coperchio e facciamo cuocere la salsa per 5 minuti.
  3. Aggiungiamo adesso le fette di pollo, ricopriamole con la salsa, mettiamo il coperchio e continuiamo a cuocere per altri 5 minuti. Aggiungiamo adesso le fette di pollo, ricopriamole con la salsa, mettiamo il coperchio e continuiamo a cuocere per altri 5 minuti.
  4. Come ultimo passaggio, ricopriamo le fette di pollo con la mozzarella tagliata a cubetti, rimettiamo il coperchio e cuociamo il tempo necessario per far fondere il formaggio. Come ultimo passaggio, ricopriamo le fette di pollo con la mozzarella tagliata a cubetti, rimettiamo il coperchio e cuociamo il tempo necessario per far fondere il formaggio.
  5. Ecco il pollo filante alla pizzaiola servito in tavola! Come tocco finale l’ho spolverato con altro origano e ho versato ancora un filo d’olio. Ecco il pollo filante alla pizzaiola servito in tavola! Come tocco finale l'ho spolverato con altro origano e ho versato ancora un filo d'olio.

Articolo scritto da 55winston55

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *