polpette-di-ceci-e-curcuma:-ricetta-di-un-secondo-gustoso

Polpette di ceci e curcuma: ricetta di un secondo gustoso

Le polpette di ceci e curcuma sono una ricetta perfetta da servire quando si vuole mangiare qualcosa diverso dal solito. Scopriamo come si preparano

ceci secchi
Foto di PDPics da Pixabay

Le polpette di ceci e curcuma sono facilissime da preparare e molto veloci. Un’ottima alternativa al solito secondo piatto di carne, ricco di proteine e davvero gustose. Una ricetta semplice che può essere eseguite anche da chi ha meno esperienza in cucina o chi è alle prime armi. Vediamo insieme gli ingredienti che occorrono ed il procedimento velocissimo.

Ingredienti

  • 400 gr ceci già cotti
  • 1 uovo
  • sale, pepe q.b.
  • curcuma a piacere
  • 3 cucchiai pangrattato
  • 3 cucchiai parmigiano grattugiato
  • un pizzico di aglio in polvere
  • rosmarino q.b.
  • olio evo q.b.

Come realizzare delle perfette polpette di ceci: il procedimento

polpette di ceci e curcuma
Polpette di ceci e curcuma cotte al forno (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare questo secondo piatto leggero, iniziate versando i ceci in uno scolapasta e sciacquateli sotto acqua fredda corrente. Fate scolare bene tutta l’acqua in eccesso e metteteli in un frullatore. A questo punto, frullate il tutto fino ad ottenere una poltiglia cremosa. Se lo ritenete necessario, unite un filo di olio evo.

Trasferite la poltiglia di ceci in una ciotola ed aggiungete tutti gli ingredienti. Unite quindi l’uovo, il pangrattato, l’aglio, il rosmarino, la curcuma, il sale, il pepe, il parmigiano grattugiato ed impastate con le mani per far amalgamare bene il tutto. Una volta ottenuto il composto, formate le polpette dalla dimensione che preferite e passatele nel pangrattato.

Ora, sistematele su una teglia rivestita con carta da forno, irrorate con olio evo ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa venti minuti. A metà cottura, rigirate le polpette per far dorare anche l’altro lato. Trascorso il tempo necessario di cottura, sfornate la teglia e preparate le porzioni. Non vi resta che servire e gustare questo secondo piatto originale e nutriente.

Buon appetito a tutti!

Recommended Articles

6-gift-ideas-for-the-aspiring-bartender-in-your-life
10-ricette-facili-con-le-verdure-di-primavera

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *