prende-forma-il-centro-civico-san-paolo-di-legnano-–-legnanonews

Prende forma il Centro Civico San Paolo di Legnano – LegnanoNews

Centro Civico San Paolo

Un salone multifunzionale con una parete mobile e un’area esterna con uno spazio per eventi, uno per lo sport e uno per il gioco dei bambini. Prende forma, anche grazie alle idee messo in campo dai cittadini, il Centro Civico San Paolo di Legnano, che sarà realizzato nell’edificio dell’Agenzia delle Entrate. Ieri sera, 11 novembre, l’assessore Marco Bianchi ha illustrato il progetto alla consulta dell’Oltrestazione. Conclusa la fase partecipativa, è il momento di partire con la progettazione vera e propria della parte interna, i cui lavori sono previsti nel 2023. Seguiranno nel 2024 la progettazione e i lavori della parte esterna.

La progettazione terrà conto della fase di co-progettazione alla quale hanno contribuito anche i cittadini. L’obiettivo era quello di delineare il futuro di questo spazio culturale. Da questi incontri era emersa la necessità di avere un luogo per tutte le generazioni, con un punto ristoro, una sala conferenze e una sala per piccoli concerti ed eventi. In realtà non sarà realizzato un vero e proprio bar ma saranno posizionate macchinette a gettoni. Sarà mantenuto un ufficio all’ingresso, che potrà essere utilizzato sia dall’amministrazione comunale per eventuali servizi rivolti alla cittadinanza (un esempio potrebbe essere quello della distribuzione dei sacchi della tariffa puntuale), sia come piccola area studio, mentre il resto dell’area interna sarà destinata a salone polifunzionale. Saranno abbattute le pareti fisse e sarà inserita una parete mobile: in base alle esigenze si potrà quindi predisporre uno spazio per conferenze, assemblee o incontri pubblici, con la possibilità di mettere anche tavolini. Tre le aree previste, invece, per lo spazio esterno: l’area eventi sarà anche coperta (si ipotizza una tenso-struttura), l’area giochi per i più piccoli e un’area per lo sport con un campo polivalente. È stat0 richiesto anche un campo per le bocce.

centro civico san paolo legnano

Lo spazio aggregativo, rientrante nel Piano Triennale delle Opere del Comune di Legnano, sarà realizzato con un investimento di 720mila euro. Nello specifico l’area coperta  è pari a 200 metri quadrati circa (  ed è il piano terra dell’immobile dell’Ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate in via Pisa) mentre per l’area esterna è di circa 3mila metri quadri (giardino).

Related Posts