ricette-con-la-menta:-dall’antipasto-al-digestivo,-12-idee-semplici-e-creative-da-provare

Ricette con la menta: dall’antipasto al digestivo, 12 idee semplici e creative da provare

Ricca di vitamine e sali minerali, conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà curative oltre che per il suo profumo inebriante, la menta è senza dubbio tra le erbe aromatiche più utilizzate in cucina. Capace di donare quel tocco in più di freschezza a ogni tipo di piatto o preparazione, con il suo inconfondibile retrogusto piacevolmente piccante, la menta è molto semplice da coltivare in casa, piccola e di color verde brillante, bella da vedere e pronta per insaporire le vostre ricette. Se non sapete come impiegarla in cucina, ecco 12 ricette con la menta da sperimentare, dolci e salate, tutte da provare.

1. Pesto di menta

Il pesto di menta è una salsa fresca e profumata, ottima da gustare sia calda, come condimento a un primo piatto alternativo, sia fredda, su una sfiziosa bruschetta. Molto semplice da preparare, il pesto di menta può essere usato su piatti salati e in ricette dolci:  un vero e proprio jolly da avere a portata di ricetta. Del resto, chi lo ha detto che il pesto è solo di basilico?

2. Agnello alla menta

Agnello alla menta

Un secondo piatto succulento e di grande effetto, l’agnello alla menta è quello che fa per voi se volete stupire i vostri commensali e sperimentare ricette nuove. La salsa alla menta, in cui vengono marinate le costolette, alleggerisce il sapore deciso della carne di agnello e dona al piatto profumo e gusto. Ottimo da servire con un contorno di verdure o con delle croccanti patate al forno.

3. Babaganoush

Ricetta tipica della cucina mediorientale, la babaganoush è una salsa a base di melanzane, aglio, menta e tahina. Una preparazione molto semplice, con un caratteristico retrogusto affumicato, da servire calda o fredda, magari in una pita fatta in casa: la babaganoush è una ricetta gustosa e profumata in cui la menta si equilibra perfettamente con il sapore deciso della melanzana.

4. Carpaccio di manzo con menta e zucchine

carpaccio di manzo con zucchine e menta_

A metà tra un antipasto e un secondo piatto light, il carpaccio di manzo con menta e zucchine è una ricetta fresca e leggera, perfetta per pranzi e cene estive. La carne di manzo, tagliata sottilmente a carpaccio, viene insaporita con un’emulsione di limone, menta e olio, emulsione che la rende tenera e incredibilmente profumata. Un piatto semplicissimo, buono da mangiare e bello da vedere.

5. Tartufini

Sfiziosi dolcetti teneri e profumati, i tartufini con menta e cioccolato sono semplicissimi da preparare, tanto che per farli occorrono solo tre ingredienti. Una ricetta con cui potete anche riciclare i biscotti secchi che vedete in dispensa da un po’ e che con un pizzico di manualità vi aiuteranno a portare in tavola un dessert semplice e goloso.

6. Liquore alla menta

Un digestivo fatto in casa da offrire ai vostri amici, davvero semplicissimo da preparare, il liquore alla menta è la ricetta che fa per voi se volete usare quella menta fresca che, con tanto amore, avete coltivato in casa. Un liquore dal sapore zuccherino e dal retrogusto leggermente piccante, caratteristica della menta, che potete preparare in poche e semplici mosse: un digestivo da avere sempre a portata di brindisi.

7. Mojito

Fresco e dissetante, il mojito è il cocktail estivo per eccellenza, da gustare come aperitivo o per un profumato dopo cena. Ricetta di origini cubane, il mojito prevede pochi e “poveri” ingredienti: rum bianco, zucchero di canna, succo di lime, ghiaccio e menta, naturalmente, capace di dare quel tocco di piccantezza e sapore che lo rende inimitabile.

8. Cheesecake alla menta

Cheesecake menta e cioccolato

Un dolce senza cottura, fresco e facilissimo da preparare, la cheesecake alla menta è una variante golosa della tradizionale ricetta americana, impreziosita con la freschezza e la delicatezza della crema alla menta. Ottima per una merenda alternativa o per un fine pasto dolcissimo, la cheesecake alla menta è un vero e proprio peccato di gola da provare.

9. Ciambella menta e cioccolato

Una delle certezze, in pasticceria, è che menta e cioccolato sono un binomio perfetto, un coppia infallibile: un esempio è proprio questa ciambella menta e cioccolato, una torta variegata soffice e profumata, molto semplice da preparare. Una variante della classica ciambella in cui lo sciroppo alla menta dona un sapore inconfondibile e un profumo che invaderà tutta la cucina.

10. Tiramisù alla menta

Un dolce fresco e goloso, ideale per l’estate, il tiramisù alla menta è una variante del classico tiramisù in cui lo sciroppo alla menta viene usato al posto del caffè, come bagna dei savoiardi. Una preparazione molto semplice, da servire rigorosamente freddo, magari per una merenda alternativa  o per un fine pasto da leccarsi i baffi.

11. Muffin menta e cioccolato

Morbidi tortini dal cuore soffice e dal profumo inconfondibile, i muffin menta e cioccolato sono dolcetti molto semplici da preparare, pronti in pochi minuti. Una variante dei classici muffin al cioccolato, perfetti per ogni occasione e amati da grandi e piccini, i muffin menta e cioccolato trovano l’equilibrio perfetto tra la piccantezza della menta e il sapore deciso del cacao in polvere.

12. Gelato alla menta

gelato alla menta

Un dessert al cucchiaio fresco e raffinato, molto semplice da fare in casa, il gelato alla menta è il fine pasto perfetto per concludere una cena estiva tra amici e stupire i vostri commensali. Sciroppo alla menta, latte, panna fresca e pochi altri semplici ingredienti bastano per questa ricetta fresca e profumata, in cui la menta è indiscussa protagonista.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *