rinnovate-cariche-centrali-federazione-ostetriche:-vince-vaccari,-in-minoranza-l’uscente-vicario.

Rinnovate cariche centrali Federazione Ostetriche: vince Vaccari, in minoranza l’uscente Vicario.

Rinnovate le cariche nazionali della Federazione delle Ostetriche: vince Vaccari, in minoranza l’uscente Vicario. Presto nuovo Comitato Centrale FNOPO.

La Federazione Nazionale degli Ordini della Professione Ostetrica ha il suo nuovo Comitato Centrale e il suo nuovo presidente. Con ogni probabilità a dirigere la nuova FNOPO dovrebbe Silvia Vaccari (Emiliano-Romagnola, nella foto di apertura), già vice dell’attuale presidente Maria Vicario (Campana), per diversi lustri alla guida delle Ostetriche Italiane.

Vaccari (Lista “Insieme si può”) batte per 9 a 6 la Vicario (Lista “Armonia”), che ora dovrà accontentarsi di un ruolo di minoranza, almeno sulla carta. Fatto sta del vecchio Comitato Centrale sono stati rieletti in 6 (3 per ciascuna lista).

La presidente uscente della FNOPO, dottoressa Maria Vicario, cede il passo alla sua vice Silvia Vaccari.
La presidente uscente della FNOPO, dottoressa Maria Vicario, cede il passo alla sua vice Silvia Vaccari.

Si tratta di:

  • Vaccari (Insieme si può);
  • Vicario (Armonia);
  • Colluzzi (Armonia);
  • Di Matteo (Armonia);
  • Traupe (Insieme si può);
  • Masè (Insieme si può).

Ecco tutti gli eletti per il quadriennio 2021-2024:

Comitato Centrale.

  1. Vaccari Silvia con n. 43 voti;
  2. Lopresti Elio con n. 42 voti;
  3. Masè Caterina con n. 42 voti;
  4. Traupe Martha con n.42 voti;
  5. Vicario Maria con n. 42 voti;
  6. Carfagna Maria con n. 40 voti;
  7. Colluzzi Marialisa con n. 40 voti;
  8. Del Bo’ Elsa con n. 40 voti;
  9. Di Matteo Cinzia con n. 40 voti;
  10. Messina Maria Patrizia con n. 40 voti;
  11. Panizza Cristina con n. 40 voti;
    12. Proietti Patrizia con n. 40 voti;
    13. Rovelli Nadia con n. 40 voti;
    14. Finale Enrico con n. 39 voti (iniziale iscrizione 01/01/2008);
    15. Angius Valentina con n. 39 voti (anno iscrizione 11/11/2003).

Tra questi sarà eletta la giunta centrale, ovvero:

  • Presidente;
  • Vice-Presidente;
  • Segretario;
  • Tesoriere.

Per i revisori dei conti eletti, invece:

  1. Innocenzi Fabio con 41 voti (effettivo);
  2. Turazza Gianna con 41 voti (effettiva;
  3. Pirotti Valentina con 42 voti (supplente).

In bocca al lupo a tutti da parte del Direttore e della Redazione di AssoCareNews.it.

Cos’è la FNOPO?

La principale fonte normativa che delinea l’ordinamento degli Ordini e della Federazione nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica (FNOPO), analogamente ad altre professioni sanitarie, è costituita dal DLgsCPS 13 settembre 1946, n.233 “Ricostituzione degli Ordini delle professioni sanitarie e per la disciplina dell’esercizio delle professioni stesse” e dal relativo regolamento di esecuzione DPR 5 aprile 1950, n.221  “Approvazione del regolamento per la esecuzione del decreto legislativo 13 settembre 1946, n. 233”.

L’ordinamento giuridico italiano prevede che la tenuta degli albi e l’accertamento del possesso dei requisiti per l’iscrizione agli albi siano affidati agli Ordini o Collegi professionali.

La FNOPO e gli Ordini delle ostetriche sono Enti pubblici non economici,  la cui finalità è il perseguimento dell’interesse pubblico coordinato con l’interesse particolare della categoria professionale delle ostetriche.

Infatti, gli Ordini e la Federazione nel garantire ai cittadini il legittimo esercizio della professione dei professionisti iscritti all’albo, svolgendo, verso questi ultimi, funzioni di vigilanza deontologica e disciplinare, tutela le prerogative, l’indipendenza ed il decoro della professione ed assume il ruolo di rappresentanza della stessa a livello locale (Ordini provinciali/interprovinciali) e nazionale (Federazione).

Ciascun Ordine è diretto da un Consiglio direttivo eletto ogni tre anni dall’Assemblea degli iscritti; ogni Consiglio direttivo nomina al suo interno un Presidente, un vice Presidente, un Segretario un Tesoriere, ed un numero di Consiglieri variabile in rapporto al numero degli iscritti al Collegio (da un minimo di uno ad un massimo di cinque Consiglieri).

La FNPO è diretta da un Comitato Centrale eletto ogni tre anni dal Consiglio nazionale composto dai Presidenti di tutti gli Ordini.
Il Comitato Centrale nomina al suo interno un Presidente, un vice Presidente, un Segretario un Tesoriere e tre Consiglieri.

Le attribuzioni e i compiti svolti dai Consigli direttivi degli Ordini e dal Comitato centrale della Federazione sono disciplinati dalle stesse disposizioni del DLgs.CPS 233/1946, e del DPR 221/1950.

L’articolo Rinnovate cariche centrali Federazione Ostetriche: vince Vaccari, in minoranza l’uscente Vicario. proviene da AssoCareNews.it – Quotidiano Sanitario Nazionale.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *