scuole-lombardia,-gestione-dei-casi-covid-in-ambito-scolastico.-vademecum-e-faq-regione-[pdf]

Scuole Lombardia, gestione dei casi Covid in ambito scolastico. VADEMECUM e FAQ Regione [PDF]

È sempre ATS a valutare le condizioni epidemiologiche di contesto e disporre provvedimenti che interessano l’intera scuola. In particolare:

In linea generale, in base alle caratteristiche del cluster, ATS valuta l’effettuazione di uno screening completo mediante tampone dell’intero plesso, che non sostituisce il tampone di fine quarantena a 14 giorni ove previsto (variante).

Con Delibera di Giunta n. 4319 del 15 febbraio 2021, Regione Lombardia ha attivato un Servizio semplificato per la Prenotazione del Tampone Antigenico Covid-19. Il servizio è rivolto agli studenti di età compresa tra i 14 e i 19 anni e al personale scolastico (docente e non docente) delle Scuole secondarie di secondo grado e degli Istituti di Formazione Professionale, nello specifico:

  1. a persone considerate contatti stretti asintomatici di un caso confermato positivo COVID-19 individuato nell’ambiente scolastico
  2. a persone che rientrano nella fascia di età 14-19 anni oppure che si autodichiarano personale scolastico, nell’ambito di campagne di testing ripetuto per la scuola, non identificate come contatti stretti.

Se sei un contatto stretto asintomatico individuato nell’ambito scolastico di Scuole secondarie di secondo grado e Istituti di Formazione Professionale puoi, su base volontaria, prenotare il tampone antigenico a partire dal 5° giorno dall’ultima esposizione con il caso positivo.

La Scuola comunica all’ATS di riferimento l’elenco – comprensivo dei numeri di cellulare – delle persone (alunni e personale scolastico docente e non docente) che sono considerati contatti stretti dello studente risultato positivo.

Se sei genitore dello studente minorenne o se fai parte del personale scolastico individuato contatto di un caso accertato, riceverai un SMS al numero telefonico comunicato alla Scuola, con un Codice Identificativo da utilizzare al momento della prenotazione del test antigenico.

Puoi prenotare un appuntamento dal Portale www.prenotasalute.regione.lombardia.it – sezione “Prenota un tampone Covid per la Scuola” o dalla APP SALUTILE Prenotazioni.

Se sei genitore/studente/personale scolastico puoi prenotare il test antigenico inserendo:

– il codice fiscale dello studente/del personale scolastico

– le ultime 5 cifre della Tessera Sanitaria

– il Codice Identificativo per la prenotazione (ricevuto vis SMS)

– i dati di contatto (recapito telefonico per ricevere sms ed e-mail).

Alla conferma dell’appuntamento, il sistema di prenotazione invia una mail/sms al genitore dello studente/utente con il riepilogo dei dati della prenotazione.

In caso di positività al test antigenico rapido, lo studente/personale scolastico individuato come contatto di caso viene identificato come nuovo caso Covid-19 positivo e vengono applicate le indicazioni di isolamento e ai suoi contatti stretti le indicazioni di quarantena. Non serve confermare il risultato del test antigenico positivo con un tampone molecolare.

In caso di negatività al test antigenico rapido, lo studente/personale scolastico individuato come contatto di caso prosegue la quarantena fino alla scadenza prevista.

Questo servizio di Prenotazione del Tampone Antigenico COVID-19 è disponibile anche nell’ambito di attività di testing ripetuto, da parte degli studenti di età compresa tra 14-19 anni, purché asintomatici, delle Scuole Secondarie di secondo grado e degli Istituti di Formazione Professionale.

Puoi prenotare dal Portale www.prenotasalute.regione.lombardia.it – sezione “Prenota un tampone Covid per la Scuola” o dalla APP SALUTILE Prenotazioni con:

– il codice fiscale dello studente/personale scolastico

– le ultime 5 cifre della Tessera Sanitaria

– la data di scadenza della tessera sanitaria

– i dati di contatto (recapito telefonico per ricevere sms ed e-mail).

ATTENZIONE: in caso di positività al test antigenico rapido eseguito nell’ambito dell’offerta di testing ripetuto in assenza di sintomi o di contatto, è necessario sottoporsi al test molecolare. In caso di positività, il soggetto viene quindi identificato come nuovo caso Covid-19 positivo, con applicazione delle indicazioni di isolamento e di quarantena ai suoi contatti stretti.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *